123people.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.123people.com

È uno dei servizi di ricerca persone sul web tra i più popolari al mondo, utilizzato principalmente in Nord America ed Europa, all’interno di un network che conta su 35 milioni di utenti unici al mese. 123people.com è stato lanciato nel 2008 da i5invest, incubatore ICT europeo, e si offre per ricerche verticali di utenti aggregando tra loro diverse informazioni, che la rete profonda difficilmente riesce a far emergere in una normale sessione online.

Usando un sofisticato algoritmo di ricerca si è messi in condizione di trovare profili personali completi e mirati, fatti di immagini, video, numeri di telefono, indirizzi eMail, profili di social network, profili di Wikipedia e molto altro. Il contenuto multimediale cos prodotto proviene da un’ampia lista di fonti internazionali quali Google, Yahoo, Facebook, LinkedIn, XING, YouTube e Wikipedia.

Entrando in home page compare, come primo elemento per l’interazione col sito, il motore di ricerca su cui scrivere il nome di una persona. I risultati ottenuti sono divisi in diverse sezioni: immagini, video, numeri di telefono, indirizzi, eMail, link, tag cloud, profili di comunità di forum, biografie, microblog, IM, blog, articoli e documenti.
Le tabelle situate sopra ogni sezione sono dei filtri che consentono all’utente di selezionare i risultati di ricerca e visualizzare solo le informazioni più rilevanti. Ad esempio, se si clicca sul simbolo PDF nella sezione Documenti, verranno visualizzati solo i documenti in formato PDF.

Un mix di contenuti multimediali molto interessante, tra notizie e documenti di varia natura, presi da fonti nazionali ed internazionali, di massima qualità e autenticità. La ricerca non è solo veloce ed efficiente, ma anche disponibile in 7 lingue e in 10 paesi (Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Ragno Unito, Canada e Stati Uniti). Ai risultati di ricerca globali vengono aggiunti i risultati provenienti da elenchi locali, come quelli telefonici nazionali e i social network regionali.

La piattaforma 123people.it è sbarcata in Italia solo dallo scorso settembre, con un esordio estremamente positivo. A soli pochi mesi dal lancio del portale in lingua italiana, i numeri non lasciano dubbi e nel mese di gennaio 2010 si sono registrati 2 milioni di utenti unici e più di 8 milioni di pagine viste. Un successo che in molti imputano alla nuova funzione per il controllo della reputazione, un tema molto importante nell’ambiente del web 2.0.

Graficamente il sito è molto accogliente, grazie all’utilizzo originale dei colori, non solo in termini decorativi, ma per orientare l’utente nelle scelte più dirette e veloci, lasciandolo interagire con interfacce funzionali e una potente rete di link che è il cuore del motore di ricerca sociale 123people. Ottimo anche il livello di accesso misurabile nel sito, per la semplicità con cui è possibile aprire ogni documento ricercato e per la facilità di utilizzo degli strumenti messi a disposizione dell’utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo