Worldmapper.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.worldmapper.org

Sito web dedicato alla raccolta di mappe e cartogrammi generati online e su diversi argomenti: popolazione mondiale, nascite, trasporto, consumo energetico, turismo, internet e molto altro. Worldmapper.org permette di capire come cambia il mondo a partire da eventi e fenomeni di diversa natura che graficamente trovano visualizzazione sulle mappe geografiche.

Un progetto nato da un gruppo di studiosi e supportato dalle Università del Michigan e di Sheffield, con la collaborazione del Leverhulme Trust e della Geographical Association.

Sono 696 le mappe pubblicate online, divise per categorie di informazioni, con un indice analitico per la scelta dei contenuti di interesse e la possibilità di consultarli in diversi formati grafici, tra cui il pdf. La barra di navigazione ospita i canali con cui accedere ai documenti offerti e sono: ‘Map categories‘, ‘Thumbnail index‘, ‘A-Z map index‘ e la guida al sito ‘Help‘. Un database sterminato, con 200 territori esaminati e il 99,95% della popolazione mondiale rappresentata. Dati elaborati a partire da fonti istituzionali quali la Banca Mondiale, le Nazioni Unite e l’UNICEF.

Le mappe sono animate e in grado di sviluppare una diversa visualizzazione dei fenomeni in base agli anni e ai dati inseriti. Ogni paese cambia dimensione rapportato agli altri in rapporto alla popolazione, all’utilizzo di Internet, al consumo energetico, al numero di bambini nati, ai flussi turistici, ai flussi dei migranti, al livello di alfabetizzazione delle donne e molte altre variabili. Il sito pubblica in pdf anche gli articoli che in tutto il mondo sono stati dedicati al progetto, spiegandone bene finalità e strumenti di analisi.

In home page sono disponibili degli esempi di mappe e cartogrammi di sviluppo per diversi argomenti, in cui l’animazione grafica e le sue evoluzioni permettono di comprendere il lento ma ostante sviluppo dei fenomeni studiati. Le mappe possono essere consultate in diverse lingue, tra cui inglese, cinese e spagnolo. Spesso le mappe sono accompagnate da contenuti di testo con la funzione di spiegarne il senso, evidenziandone i fenomeni studiati, il rapporto tra popolazione, evento e territorio e offrendone diverse opzioni di visualizzazione (pdf, excel, OpenDoc, Alta risoluzione).

Semplici grafici con cui comprendere la storia dell’umanità degli ultimi anni o secoli, passati e futuri, a partire da variabili demografiche, geografiche, storiche, culturali, tecnologiche, energetiche, didattiche e molto di più. Graficamente ben curato, ottime sono le soluzioni tecnologiche adottate per interagire con l’utente, con l’ausilio di motori di ricerca, indici alfabetici e analitici, immagini di anteprima delle mappe e thumbnail di copertina.

Massimo anche il livello di mobilità nella consultazione dei canali e dei contenuti in essi disponibili per il visitatore, che attraverso strumenti di navigazione semplici e intuitivi può comprendere importanza e funzionalità, sia didattiche che scientifiche, offerte dal sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo