Twine.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.twine.com

Piattaforma per l’analisi semantica del web, Twine.com si offre come motore di ricerca e condivisione delle informazioni e dei contenuti di rete. Web Search Engine pensato dall’americana Radar Networks e ideato per realizzare un sistema di raccolta, gestione e condivisione di siti web tra ‘amici’ delle reti sociali, in cui ogni utente di Internet, come di consuetudine, salva i propri siti preferiti sul browser e crea Bookmark, tool che si costituiscono come base per il funzionamento del sito. Un Twine è quindi una rete intelligente di oggetti, persone, luoghi, nomi, argomenti, date, connessi nella maniera più efficiente tra loro e condivisibili.

Ogni singolo Twine organizza le informazioni disponibili secondo i concetti chiave appena espressi, evidenziando la rilevanza degli elementi contenuti con uno schema di ‘tag cloud‘ abbastanza comune nei blog, nei network sociali e nei siti di informazione maggiormente aperti alle evoluzioni strutturali del web. Obiettivo finale di Twine è il coinvolgimento delle reti sociali e le possibili combinazioni di milioni di sharing veloci e semplici, creando e salvando Bookmark come accade in Delicius.com, per una circolazione di idee e contenuti più fluida e diffusa.

Twine.com è quindi una sorta di Social bookmarking, ma più sofisticato e raffinato. I tag vengono aggiunti e suggeriti automaticamente, così come vengono suddivisi in luoghi o persone, aggiungendo di volta in volta nuovi ‘spaghi’ alla rete di connessioni di superficie o più ‘deep‘.
Come si legge nei canali del sito, ogni utente è in grado di gestire una complessa rete di argomenti di interesse e bookmark, organizzati in maniera autonoma, ma semplici da richiamare all’attenzione attraverso filtri di comunicazioni e tags. Ovviamente non si è soli in Twine ed è sempre possibile fare amicizia o con le persone che il sistema propone, in base al grado di affinità che hanno con il soggetto richiedente, o su invito dell’utente stesso.

Un home page colorata, ricca di fotografia e immagini da il benvenuto al visitatore, con il motore di ricerca in alto, tramite il quale dare il via alla ricerca di argomenti, luoghi o persone, il comando per la registrazione se si è nuovo utente, i ‘Featured Twines‘ nel corpo centrale della prima pagina e nel footer del sito ‘News & Events‘, ‘Take the Tour‘, ‘Tecnology‘, ‘Top Twines‘, ‘Top members‘ e ‘Feedback‘. Queste ultime voci aiutano il visitatore a scoprire il motore di ricerca nel suo funzionamento e nelle dinamiche della community di Twine, con un tour interattivo, le news, i membri più popolari e gli argomenti che più hanno coinvolto il popolo dei Twiner. Argomenti che le immagini ospitate nella parte bassa dell’home page aiutano ad individuare velocemente.

Ottima la grafica, semplice e colorata, orientata al visitatore e alla migliore navigazione della fitta rete di link costruita da Twine.com e offerta all’utente attraverso interfacce intuitive e di facile utilizzo. Usabilità e accessibilità sono di alto livello qualitativo, con l’unico ostacolo determinato dalla lingua dei comandi, che al momento è in inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo