Otebac.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.otebac.it

Piattaforma in rete dell’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (OTEBAC), un centro appartenente al Ministero per i Beni e le Attività culturali nato per monitorare e sostenere gli istituti culturali nella realizzazione dei siti web e per una corretta digitalizzazione e accessibilità dei contenuti stessi.

L’Osservatorio tecnologico, come si legge nel sito Otebac.it, ha l’obiettivo di offrire un supporto ai soggetti culturali pubblici, tra cui musei, biblioteche, archivi, l’immenso patrimonio culturale diffuso sul territorio, centri per la ricerca e la formazione, progetti culturali, eventi espositivi temporanei e le istituzioni dello spettacolo. Finalità ultima dell’Osservatorio è quella di sviluppare dei siti web, creare e aggregare contenuti digitali nel campo del patrimonio culturale, secondo standard e criteri di qualità condivisi a livello europeo.

Tutte funzioni e attività dell’ente che si possono ritrovare mostrate e spiegate nel dettaglio all’interno dei canali ospitati nell’home page di Otebac.it, sulla barra di navigazione verticale del sito. Questi si distinguono in: ‘Osservatorio Tecnologico‘, ‘Qualità dei siti web culturali‘, ‘Digitalizzazione‘, ‘Culturaitalia‘, ‘Open source‘, ‘Newsletter‘, ‘Rassegna stampa‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Archivio news‘ e ‘Archivio eventi‘. Percorsi estremamente semplici da seguire e ricchi di informazioni, con il supporto fondamentale di una fitta rete di link che permette al visitatore una navigazione spedita e dinamica all’interno del sito e del network europeo del progetto MINERVA.

Tra le funzioni specifiche dell’ente si possono evidenziare, all’interno delle voci sopra elencate, anche i servizi di consulenza, di monitoraggio, di coordinamento e di formazione, per sostenere gli istituti culturali pubblici nella realizzazione di siti web accessibili e di qualità e per una corretta digitalizzazione dei contenuti. L’Osservatorio offre infine informazioni e consulenza sul ‘Piano di comunicazione coordinata dei siti Web legati al Ministero per i Beni e le Attività Culturali‘.

Al centro dell’home page trovano ulteriore spazio le segnalazioni su eventi, news e attività di rilievo, accompagnate dal motore di ricerca posizionato sul lato destro, le ‘Risorse in rete‘, con una selezione di siti web accessibili, usabili e semantici, i ‘Progetti europei‘ e i ‘Link utili‘. Ovviamente il grado di accesso ai contenuti, alle informazioni e il livello di facilità nell’utilizzo e nella comprensione di comandi e linguaggi sono decisamente alti.

Visitando il sito non si trovano contenuti di natura multimediale, ma solo di testo, con un notevole utilizzo di ipertesti e collegamenti veloci, mentre i corpi di testo sono facilmente consultabili e sempre in primo piano sullo sfondo. Anche nelle scelte cromatiche lo spettro è piuttosto limitato, ma con uno stile omogeneo in tutte le pagine e gradevole nelle realizzazioni grafiche, come nelle interfacce.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo