Haiti.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.haiti.org

Sito online dell’ambasciata haitiana presso Washinghton D.C., capitale USA, Haiti.org si propone come punto di riferimento per i suoi cittadini in patria e soprattutto per i connazionali sparsi in tutto il Centro America e gli Stati Uniti. Pagine ricche di informazioni, notizie e curiosità, su quanto accade sull’isola oggi, ma anche sulla storia di Haiti, le sue lotte di indipendenza e le recenti sollevazioni popolari.

L’home page, densa di immagini, slide show, fotografie e contenuti di testo, ripropone i colori caratteristici dei Caraibi, il blu del mare, il rosso e il giallo dei fiori e del piumaggio di alcune tra le specie di volatili più rare al mondo, il verde della sua rigogliosa vegetazione. La barra di navigazione, disposta sul primo lato in verticale, ospita i canali dedicati all’Ambasciata (Embassy), la sua organizzazione, le sue funzioni, i contatti e i riferimenti istituzionali, per poi proseguire con le ‘General Information‘ su Haiti, i suoi simboli nazionali, i dati più importanti sulla popolazione e il territorio.
Seguono altre voci relative alla forma di Governo e di Stato, con il canale ‘Haiti on the web‘ che permette inoltre di consultare una consistente lista di link alle maggiori piattaforme di trasmissione audio e video di musica, informazione, intrattenimento e comunicazione tipicamente caraibiche.

Oltre le principali notizie di ordine demografico, scientifico, geologico e storico, non mancano riferimenti all’economia e alla cultura dell’isola, con il canale ‘Reference documents‘, le bellissime fotografie della ‘Picture gallery‘, la sezione dedicata agli eventi e manifestazioni isolane in ‘Event calendar‘ e un importante archivio in cui trovare gli articoli e le notizie più importanti degli ultimi mesi.
Altre finestre di comunicazione sono disponibili nel corpo centrale dell’home page e ospitano l’angolo delle News, sempre aggiornato, un calendario digitale con cui seguire gli eventi e le manifestazioni più importanti dell’anno in corso o passate, una mappa interattiva degli Stati Uniti per conoscere ubicazione e contatti di Consolati, Ambasciata e uffici governativi.

Un sito che si caratterizza per una forte connotazione cromatica, a cui si affiancano fotografie, immagini e disegni che meglio supportano il visitatore nella sua ricerca di informazioni e materiale. Tutti i contenuti del sito, infatti, sono linkati a documenti e siti esterni, consentendo all’utente di muoversi velocemente da una pagina all’altra o seguendo la rete di ipertesti.
Massimo il livello di accessibilità ad ogni sezione e pagina del web site, attraverso un’ampia offerta di contenuti prettamente di testo, ma anche fotografici, facili da fruire e da raggiungere con l’ausilio del motore di ricerca interno. Per meglio consultare i testi pubblicati, tutti in lingua inglese, il sito offre diversi strumenti di accesso, con la possibilità di variare le dimensioni dei caratteri.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo