Accessibile.gov

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.accessibile.gov

È la Piattaforma online dell’Osservatorio per l’accessibilità dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana, finalizzata allo sviluppo dell’eInclusion nel paese, requisito fondamentale della comunicazione online degli enti pubblici. Accessibile.gov nasce infatti per volontà del Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica e del Formez, che ha promosso un Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle P.A. tramite Web, con la possibilità di porsi anche come punto di incontro tra cittadini e Istituzioni sul web.

Il sito deve garantire a tutti gli utenti, italiani e stranieri residenti nel nostro paese, abili e non, l’accesso alle informazioni e ai contenuti della PA online e con il massimo livello di usabilità. Oltre ai contenuti di testo, presenti nella stessa home page del sito, Accessibilità.gov è ricca di immagini e video content, come per la video-presentazione della piattaforma, con un tutor virtuale che guida il visitatore alla scoperta dei canali e dei contenuti.

Canali che sono disponibili lungo la barra orizzontale del sito e sono: ‘Segnala‘, ‘Elenco segnalazioni‘, ‘Esempi e guide‘, ‘Contatti‘, ‘Guida al sito‘. Percorsi semplici e diretti, attraverso cui l’utente può segnalare quei siti della Pubblica Amministrazione locale e centrale dalla scarsa accessibilità o usabilità, pubblicandone il link, i motivi della segnalazione e le ‘faccette colorate’ che indicano approvazione (verde), sufficienza (giallo) o disapprovazione (rosso).
Una guida permetterà, inoltre, a chi volesse mettersi in regola con gli standard europei, di verificare i livelli di inclusione sociale del proprio sito o portale, con schede esemplificative, video e contenuti audio che spiegano specifiche e dettagli dell’accessibilità.

All’interno del sito è disponibile per il visitatore una toolbar inogni pagina, con link e collegamenti ai percorsi principali, mentre per ogni contenuto audio video e di testo sono riportati il titolo ed un abstract delle ultime e più rilevanti notizie riguardanti l’accessibilità. Una descrizione più completa si ottiene attivando il comando ‘Leggi il seguito‘, presente alla fine di ogni abstract e che rimanda ad una pagina di approfondimento in link esterno.

Lungo la sezione verticale di destra è disponibile inoltre un’area dedicata ai video dove in alto troviamo il contenuto più rilevante, che può essere riprodotto immediatamente attivando l’icona del player, mentre il video con il testo del “parlato” è invece visualizzabile attivando il titolo in alto a sinistra. È possibile riprodurre ogni fotogramma pubblicato con le stesse modalità utilizzate per quello più importante.
Segue il comando ‘Tutti i video‘, che consente di accedere alla pagina che contiene l’elenco completo dei video in archivio. In tale pagina, per ciascuno dei video, è riportato un abstract e il comando “Leggi il seguito“, che consente di visualizzare il video e disporre contestualmente del testo del “parlato“.

Sempre lungo il bordo destro dell’home page sono ospitate le finestre degli argomenti più consultati, le parole chiave del sito con il tag clouding, e le segnalazioni più recenti. Nel footer, infine, c’è il logo del Formez con il link al sito web, la Mappa del sito, la dichiarazione di Accessibilità, le Note legali e la voce dedicata alla Privacy.

Buona anche la grafica, semplice e funzionale ad una navigazione diretta e senza ostacoli, tra contenuti multimediali e tutor virtuali, corpi di testo ottimamente dimensionati e una fitta rete di link. Massimo è il livello di accessibilità rilevabile in ogni sezione del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo