Mtv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mtv.it

Portale on-line dedicato ad uno dei più grandi network televisivi al mondo, Mtv.it è il sito italiano in cui scoprire tutto quanto c’è da sapere sulla scena musicale nazionale, europea e a livello globale. Grazie alla presenza di Mtv in ogni continente, il grande flusso di informazioni e i video degli artisti più amati dai fan arriva direttamente nelle case delle persone, sia su piattaforma web che tramite televisione. In Italia Mtv fa parte integrante del network di Telecom Italia media.

Un sito graficamente accattivante, giovane, colorato, ricco di contenuti multimediali e per il web, con i brani in mp3, i videoclip, le video-interviste, le classifiche, lo store on-line, il cinema, i giochi, l’informazione e una forte componente di infotainment, informazione e spettacolo, interattività, tra cui i forum, le chatroom, le notizie dal mondo degli utenti e la community on-line. Voci e sezioni che si possono ritrovare sulla barra di navigazione in alto nella home page, con i canali ‘Musica‘, ‘News‘, ‘Tv‘, ‘Community‘, ‘Cinema‘, ‘Gioca‘ e ‘Xtra‘. Percorsi diretti e veloci in cui consultare le classifiche, le schede degli artisti e le notizie che li riguardano, i concerti, i dischi in uscita, gli eventi e i video. Un universo di notizie e curiosità a disposizione degli utenti di Mtv.it, orientato in primo luogo ad una produzione di contenuti audiovideo di ottimo livello e risoluzione grafica, impreziosito da una forte componente interattiva e UGC (User Generated Content).

Con il canale ‘Community‘, infatti, è possibile chattare con gli altri utenti del sito, partecipare ai forum e ad altre iniziative che vedono gli utenti e Mtv protagonisti di eventi, appuntamenti o campagne sociali e civili come ‘Tocca a te‘ e molte altre. Parallelo al canale televisivo, la piattaforma web dell’emittente ripropone in chiave interattiva e web based gli stessi format tv che tanto successo hanno avuto in tutto il mondo. Stesso discorso con il cinema e le news, con una grande offerta di materiale fotografico e video, con la possibilità di lasciare commenti o avanzare suggerimenti in relazione ai contenuti e agli appuntamenti in agenda.

Discorso il diverso per il canale ‘Gioca‘, con un’ampia offerta di giochi on-line, di recensioni, di classifiche, novità dal mondo del multiplayer games e le versioni più aggiornate di videogame per piattaforma mobile. In ‘Xtra‘ è poi possibile visionare materiale realizzato dalla redazione di Mtv per il sociale, affrontando, in sezioni dal target molto giovanile, i problemi degli studenti con la scuola e l’università, il mondo delle Mtv girl e del sesso, con il contributo degli esperti e i commenti dei ragazzi.

Tornando all’home page del sito, oltre il grande video player con l’artista o la band del giorno, si possono trovare gli spot dell’Mtv mobile (da giugno 2008 Mtv Italia, su rete Tim, è anche operatore mobile virtuale), i palinsesti del canale televisivo, i contenuti UGC caricati direttamente dagli utenti, i temi trattati sia dal network, sia dagli utenti negli spazi a loro dedicati, attraverso strumenti di tag searching e il canale community. Tutti percorsi estremamente interessanti, per le interfacce grafiche utilizzate e per la qualità dei contenuti audiovisivi offerti.

Canali accessibili da qualsiasi tipologia di utenza, con strumenti di navigazione semplici ed estremamente agibili. La navigazione, infine, è resa ancora più facilitata da un menù comandi molto chiaro, situato nella parte inferiore della pagina, con la mappa del sito generica, divisa per macroaree e la sezione dedicata ai link e agli ipertesti di navigazione. I migliori contenuti di MTV.it sono distribuiti anche in formato feed RSS (Really Simple Syndication) e Podcast, un sistema comodo ed efficace per essere aggiornati in tempo reale sulle novità del sito o per fruire on demand dei contenuti audiovisuali offerti dal sito di Mtv Italia.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo