Mmogame.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mmogame.com

Una piattaforma per il gaming online ideata da Gameforge, popolare provider globale di browser e client-based MMOG (Massively Multiplayer Online Games), che conta nel mondo milioni di appassionati. In ogni momento, attraverso un display su Mmogame.com, è possibile sapere quante centinaia di migliaia di persone sono coinvolte in giochi multipli in tempo reale, mentre nella pancia dell’home page si stagliano le immagini dei giochi online offerti dal sito.

Caratteristica di Mmogame.com è la sua natura di portale per tutti i più importanti browser game della rete, con un solo account si può infatti accedere ai giochi offerti dai principali client-based MMOG (Massively Multiplayer Online Games). L’home page è ricca di immagini e ingrandimenti di particolari relativi alla grafica dei giochi, cliccandone uno infatti si entra nella photograllery del portale in cui visionare i contenuti attraverso decine di immagini in alta qualità.
La barra di navigazione del sito si trova nella parte alta dell’home page e si volge in orizzontale, con i canali: ‘Giochi‘, ‘Il mio Mmogame‘, ‘Su Mmogame‘ e ‘Forum‘.

Percorsi numericamente limitati, ma sempre accompagnati da cornici grafiche tratte dagli ambienti digitali e animati dei MMOG, che permettono all’utente di scegliere ovviamente il gioco preferito, di registrarsi e quindi di entrare all’area personalizzata, di accedere ai Browser Game online, o di scaricare gli altri disponibili nel menù contenuti. Essendo Mmogame anche una community con milioni di utenti registrati, il sito permette di confrontarsi con gli altri giocatori, sui risultati, le strategie e i giochi considerati più belli. Inoltre, grazie alla chat live è possibile ritrovarsi i propri amici durante le sessioni e comunicare con essi.
La comunicazione è un’altra caratteristica di questa piattaforma, molto simile per applicazioni ai più diffusi social network, con la possibilità così di rimanere sempre informati su nuovi server le principali novità nel mondo del MMOG, con la bacheca personale su cui mostrare agli altri giocatori le tue posizioni in classifica e consentire loro di lasciarti dei messaggi nel ‘Libro degli ospiti’.

Molto importanti sono poi i forum, che offrono un’ampia panoramica di tutti i giochi offerti dal portale MMOGame, e dei link attraverso i quali accedere a tutte le discussioni e parlare con gli altri giocatori, fare domande e lasciare commenti. Nei forum sarai inoltre costantemente informato su tutti gli aggiornamenti e le novità riguardanti i tuoi giochi.
Il sito è infine fruibile in tre lingue diverse oltre l’Italiano, con l’opzione per il tedesco, l’inglese e lo spagnolo, mentre per la pagina di prima accoglienza, o di supporto online di MMOGame, le informazioni sono accessibili in una ventina di lingue circa.
Sempre in home page si possono trovare, sul lato destro, la finestra dedicata al ‘Giocatore del giorno‘ e ‘MMOGame consiglia‘, con la classifica dei giochi più commentati e gettonati del momento.

Graficamente MMOGame è il tipico portale del gaming online dove la grafica è necessariamente parte essenziale dell’esperienza con la struttura e nei contenuti animati, tra fotografie ad alta qualità e sistemi di interazione tra interfaccia e utente che sicuramente colpiscono la fantasia del visitatore. Ottimo l’accesso alle pagine e ai giochi, con la possibilità di entrare a far parte di una community vasta ed eterogenea.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo