Meemi.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.meemi.com

A metà strada tra social networking e piattaforma di microblogging, Meemi.com offre la possibilità di immergersi in un flusso ‘Lifestream‘ di informazioni e contenuti, chiamati appunto ‘Memi‘. Parliamo dei tanti, tantissimi, piccoli documenti di qualsiasi formato che quotidianamente prendono vita e forma nel canale e che non sono altro brevi messaggi di testo, video, link ad articoli, fotografie, citazioni e tanto altro materiale che le migliaia di iscritti al giovane sito producono quotidianamente in grande quantità.

Basta iscriversi al sito e cominciare a condividere con gli altri membri curiosità, intrattenimento e informazione, un po’ come si può constatare direttamente dal canale Memesfera, il primo delle sezioni da consultare e che si trovano lungo la barra di navigazione orizzontale del sito. In Memesfera si possono leggere articoli, messaggi, seguire link e fruire video, in un flusso di informazioni costante.
Tra gli altri canali abbiamo: ‘Help‘, ‘Tools‘, ‘Enter‘ e ‘Sign up‘. In help, o pagina di soccorso dell’utente che per la prima volta entra in Meemi.com, si trovano le indicazioni di massima su come muoversi sulla piattaforma, con la spiegazione dettagliata del meme, costituito da un avatar, un testo condiviso, una fonte, eventuali canali e comandi di interazione con l’utente ricercato. Ogni meme, come spiegato nella guida, è un ‘micro contenuto’ di per se.

La Memesfera è il flusso in cui converge tutto questo, che grazie a delle applicazioni utilizzabili nel canale Tools, possiamo fruire via cellulare o tramite gli strumenti di wordpressing, editing delle pagine e bookmarking delle foto ad esempio. Infine, i due canali principali, che poi sono i primi da consultare: il ‘Sign up‘ del nuovo utente e la successiva ‘entrata‘ nel lifestream della piattaforma, come meme e produttore, assieme agli altri utenti, di quel ‘rumore di fondo‘ che anima la rete sociale.

Sul secondo lato si trovano invece la plug in per l’accesso, con password e login, il box con gli avatar degli ultimi membri iscritti, gli eventi in agenda, i compleanni dei memi, i dati giornalieri di quanti membri sono in linea, di quanti messaggi si sono scambiati, di che tipo, i video e le immagini caricati, i link e molto altro che è possibile trovare in Meemi.com. Una piattaforma graficamente molto gradevole, colorata e ironica, con ampi spazi riservati ai testi e ai contenuti in genere, ma con un occhio di riguardo alla qualità di fruizione del materiale pubblicato, al livello di accessibilità delle pagine e agli spazi da gestire.
Buono anche il grado di interazione tra gli utenti del sito e di questi con la piattaforma di microblogging, dove diversi strumenti di semplice utilizzo permettono la gestione dei contenuti e la loro produzione direttamente nel lifestream di cui si nutre il sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo