Greenews.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.greenews.info

Magazine online dedicato all’informazione ambientale e al ‘Green thinking‘, con l’obiettivo di dare massima visibilità ai progetti di sostenibilità delle imprese nazionali, delle Pubbliche Amministrazioni e delle associazioni non-profit che operano sul territorio. Greenews.info è una piattaforma online per la promozione di best practice, normative, bandi per finanziamenti, dell’ecologico e del biologico, sviluppando anche nuova coscienza civile e programmi di formazione orientati al consumatore.

Il progetto Greenews vede la partecipazione di Studio Greengrass e la collaborazione di Greengooo! New Media Production, Teknemedia.net e Sisge Consulting. Trattando una materia complessa e delicata come la sostenibilità ambientale delle più importanti filiere industriali del paese e del loro impatto sugli ecosistemi globali, come si legge dalle pagine ‘Mediakit’ del sito, la linea editoriale di Greenews.info intende valorizzare la pluralità delle soluzioni e la sfida ambientale, dando ampio spazio a prospettive differenti e talvolta opposte purché seriamente argomentate e caratterizzate da una volontà di confronto costruttivo. Greenews.info è inoltre un progetto informativo che non persegue alcuna finalità ideologica o politica, ma mira unicamente ad informare il proprio lettore sui temi di interesse, favorendo lo scambio di conoscenze e di buone pratiche.

I canali attraverso cui accedere ai contenuti pubblicati da Green News sono disposti lungo la barra orizzontale di navigazione in home page e si dividono in: ‘Politiche‘, ‘Progetti‘, ‘Prodotti‘, ‘Pratiche‘, ‘Idee‘, ‘Eventi‘, ‘Recensioni‘, ‘Normative‘ e ‘Rassegna Stampa‘. Percorsi attraverso cui scoprire i quadri normativi di riferimento nazionali e internazionali, i progetti più importanti corredati da articoli, link e immagini, più un’esaustiva presentazione di prodotti, servizi, idee, eventi e manifestazioni dedicati al biologico e all’ecologico, con l’aggiunta di recensioni e un angolo per la rassegna stampa.

Il sito è inoltre navigabile attraverso le finestre di comunicazione pubblicate in home page, con le ‘News dalle aziende‘, il motore di ricerca, le ‘Categorie di contenuti‘, la plug-in per ‘Newsletter & Social Networks‘, le grandi immagini copertina con testo lincato, i banner per le tante iniziative sparse su tutto il territorio, tra cui quello dedicato all’attesissimo evento mondiale Cop15, la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Copenhagen, e l’Agenda digitale per avere sotto mano le principali attività di tutto l’anno, comprese quelle passate.

Un intenso spazio di confronto che nasce e si svolge su Internet, caratterizzato da una navigazione facile e un alto livello di leggibilità dei contenuti, anche multimediali, grazie a pagine estremamente accessibili, dai linguaggi semplici e alla portata di tutti. La stessa ricerca dei documenti risulta essere fluida e diretta, utilizzando criteri di web searching immediati per tipologia, settore merceologico e keywords, mentre graficamente il portale si mostra colorato e vivace, sia per le interfacce, sia per le tante immagini che accompagnano il lettore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo