Niff.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.niff.it

Sito web per il Net Indipendent Film Festival (NIFF), uno dei rari esempi di festival cinematografico pensato e realizzato interamente su Internet e per opere prime inedite di autori indipendenti. Niff.it è al tempo stesso sito da cui apprendere informazioni e indicazioni su come accedere alle opere in concorso e piattaforma per la visione dei film caricati.

Evento nato in seno al progetto NECHE, sostenuto da Caro Film e Cinecittà Digital (padiglione interamente dedicato al mondo digitale di Cinecittà Studios), il NIFF è ormai giunto alla sesta edizione e si propone di diffondere cultura cinematografica attraverso la rete e senza incorrere in pratiche illegali e nocive il diritto degli autori, con film in streaming e non scaricabili in nessun modo. Il pubblico infine accede alla visione delle opere gratuitamente, votandole per poi decretare il vincitore del NIFF.
Il progetto www.neche.it nasce con l’intento di promuovere applicazioni di video streaming di nuova generazione che, grazie alla nuova tecnologia di compressione VP5, offre filmati ottimizzati per la visione da parte dell’utente finale abbonato ad una semplice ADSL 140 Kbps, ottenendo così la fluidità tipica della visione televisiva.

Come si legge in uno dei pochi canali che Niff.it mette a disposizione del visitatore, l’iniziativa ha l’obiettivo primario di promuovere il cinema indipendente, ossia quello che ha più difficoltà a raggiungere la distribuzione commerciale sia in Italia che all’estero, creando una circolazione più diffusa delle opere, tramite lo sfruttamento delle infinite potenzialità promozionali della rete.

I percorsi che si possono consultare sul sito sono in realtà tre soli: ‘Chi siamo‘, ‘Vincitori scorse edizioni‘ e ‘Contatti‘. Mentre lungo il corpo centrale dell’home page si trovano tutti i film in concorso con titolo, autore, scheda tecnica e link per la visione dell’opera tramite video player fornito da Streamit.

Proprio la popolare piattaforma di contenuti multimediali in streaming, StreamIt (www.streamit.it) permette, grazie al suo player e al telecomando interattivo WAND, scaricabile su telefonino, di visionare i film offerti in alta qualità e in modalità on demand.

Ogni film è visionabile tramite un video player di ultima generazione, con comandi semplici e intuitivi, tali da garantire il massimo grado di interazione e di qualità delle immagini. Anche graficamente, Niff.it, si propone come semplice canale per accedere al Festival, in una cornice cromatica fresca e leggera, tra tinte azzurre e un logo non troppo invasivo nel contesto della prima pagina. Tool facili da gestire e caratteri di testo dalle dimensioni variabili garantiscono infine un’alta usabilità della piattaforma, garantendo al pubblico anche la possibilità di votare e commentare le opere in concorso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo