Ministerosalute.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ministerosalute.it

Organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale, il ministero della Salute si occupa direttamente della salute dei cittadini, di coordinare il Sistema sanitario nazionale, della sanità veterinaria, di tutelare la salute nei luoghi di lavoro e di controllare e sorvegliare l’igiene e la sicurezza degli alimenti. Dalle pagine del suo sito web Ministerosalute.it si possono consultare un gran numero di documenti, atti normativi e novità in termini di leggi e decreti.

Nel 2008, col IV Governo Berlusconi, il dicastero è stato accorpato nel più articolato Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, fusione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con il Ministero della Salute e il Ministero della Solidarietà Sociale.

Le voci e i percorsi da visitare sono disponibili sulla barra di navigazione verticale, sul primo lato dell’home page, con il ‘Settore Salute‘, i ‘Servizi‘, il ‘Servizio sanitario nazionale‘ e gli ‘Strumenti‘. Ogni titolo selezionato apre su un sottomenù suddiviso in altrettanti titoli di consultazione. Attraverso una distribuzione di voci ragionata l’utente è messo in grado di conoscere nel dettaglio l’organizzazione del dicastero, dal ministro ai sottosegretari di Stato, ai dipartimenti interni ed esterni, fino al Consigli Superiore di Sanità e al Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute.

Graficamente le scelte stilistiche, il mix di colori e le immagini pubblicate supporta un’impostazione del sito improntata alla chiarezza e alla semplicità dei percorsi, con schede di consultazione ottimamente dimensionate e di facile lettura da parte di ogni tipologia di utente di rete. La stessa home page riporta in modo ordinato e accessibile i contenuti principali dei diversi canali di navigazione, con le news dal ministero, le campagne di comunicazione, gli speciali, i focus, i temi centrali, le notizie in primo piano e la finestra sulla sala stampa. Un’ulteriore lista di tematiche molto importanti, divisa in parole chiave e proposta in ordine alfabetico, aiuta il visitatore ad individuare il percorso più veloce verso l’informazione desiderata, con tanto di box per i link alle principali Istituzioni in campo sanitario.

Numerosi altri collegamenti e banner portano infine il visitatore alla scoperta, ad esempio, del Portale della normativa sanitaria, al Libro verde sul futuro del modello sanitario sociale e al Settimanale del ministero della Sanità e del Lavoro, con la newsletter per gli iscritti al sito. Altri strumenti a supporto della navigazione di Ministerosalute.it sono il motore di ricerca interno per argomenti e la guida dedicata alla migliore fruizione della struttura del portale. Due altre toolbar più piccole, rispetto a quella istituzionale, ma non meno importanti, si trovano sulla parte superiore del sito e posizionate in orizzontale rispetto all’home page. Il primo menù si riferisce al canale delle utilità e degli ausili alla navigazione e comprende il motore di ricerca, la guida e i contatti ministeriali on-line. Il secondo, invece, si riferisce al canale dei percorsi utenti suddivisi in ‘Cittadini‘, ‘Operatori‘ e ‘Sala stampa‘. Nel footer della home page sono contenuti i link alle istituzioni, strettamente collegate al Ministero, al Governo e alle autorità competenti in materia sanitaria dell’Unione Europea e nel mondo.

Un layout grafico molto ordinato accoglie il visitatore, fornendo un ambiente ottimamente organizzato e ricco di contenuti multimediali, supportato da un diffuso utilizzo di link e ipertesti di navigazione. La stessa mappa o guida a sostegno dell’utente è caratterizzata dalla presenza di voci selezionabili che velocemente portano il visitatore alla notizia o al documento ricercato. Ricca l’offerta di contenuti, in massima parte di testo e in formato pdf e massimo anche il livello di accesso in ogni sezione, con strumenti facili ed efficienti che razionalizzano l’esperienza dell’utente nei percorsi offerti dal sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo