Libero.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.libero.it

Portale d’informazione della società di telecomunicazioni mobili Wind, Libero.it si rinnova nella veste grafica e nelle sue funzionalità offerte all’utente del web. Grazie ad una ragionata organizzazione delle voci e dei canali consultabili, con un semplice click si può ora accedere ad ogni sezione, navigando tra notizie aggiornate in tempo reale, contenuti video, audio e di testo, applicazioni mobili e multimediali.

I canali offerti da Libero.it sono presenti in diverse aree di interazione, con toolbar di navigazione disponibili in orizzontale sia lungo il bordo superiore dell’home page, sia su piani gradualmente più bassi, mentre un quadrante con link e icone permetterà al visitatore di accedere più velocemente e agevolmente ai contenuti ricercati.

Il portale offre, tramite le categorie ‘Immagini‘, ‘Web‘, ‘Video‘, ‘Pagine Gialle‘, ‘Local‘ e ‘Altre ricerche‘, un web searching tradizionale o per argomenti specifici, raggiungendo voci e contenuti in maniera veloce e diretta. I canali di navigazione, invece, si concentrano nel cuore della prima pagina, con i servizi ‘Mail‘, ‘Share‘, ‘News‘ e ‘Mobile‘. Quest’ultima voce presenta un pallino blu sulla destra, segno che si tratta di applicazioni mobili, utili per fare di m.libero.it il browser predefinito del cellulare, per leggere la posta mobile e in generale per accedere ad un’infinità di mobile service.

Altri servizi offerti dal portale sono accessibili da una delle icone colorate e raggruppate in un quadrante di ‘bottoni’ graficamente ben riconoscibili, indicanti la ‘Mail’ per la posta elettronica, il ‘Post.it‘, la ‘JumboMail‘, le applicazioni ‘Mobili‘, la ‘Community‘, il ‘Meteo‘, le news ‘Ansa‘ e le notizie dal mondo della ‘Finanza‘.
Molti altri percorsi sono disponibili scorrendo lungo la barra di navigazione disposta sul fondo del quadrante e sono i ‘Video‘, il ‘Blog‘, la ‘Chat‘, i ‘Forum‘, il ‘Trovamici‘, i ‘Viaggi‘ e tanto altro da scoprire nel mondo di Libero.it.

Estremamente facili da utilizzare e veloci da accedere sono anche le altre voci pubblicate all’interno dell’home page e che fanno da copertina alle news, alle foto del giorno, al mondo ‘Share‘, ai Video e ai banner promozionali di Infostrada del Gruppo Wind. Un indice semplificato, comunque, che raccoglie tutte le voci e i canali del sito nel footer del portale.

Una rinnovata veste grafica permette così al visitatore di muoversi, tra canali ricchi di contenuti multimediali e servizi digitali multipiattaforma, in modalità semplice e diretta, garantendo ricchezza di scelta tra il materiale pubblicato e qualità dello stesso. Una fitta rete di link costituisce il cuore del portale, determinandone semplicità d’utilizzo e facilità di ricerca dei contenuti offerti, sia dal sito stesso, sia dal web in generale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo