West-info.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.west-info.eu

È il nuovo portale online per la messa in rete e la condivisione di attività ed esperienze di inclusione delle persone affette da disabilità fisiche di diversa natura. West-info.eu fa parte del progetto europeo “Disability and Social Exclusion“, osservatorio sull’eInclusion finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità ed al superamento delle barriere materiale e dei pregiudizi culturali basati su stereotipi discriminatori.

West si propone come quotidiano online di informazione gratuita, in italiano e in inglese, sulle decisioni (direttive, regolamenti, leggi, sentenze, bandi) e gli eventi (studi, conferenze, seminari, incontri) relativi alle politiche sociali e socio-sanitarie delle istituzioni comunitarie e delle realtà nazionali, regionali e locali. Un portale del Welfare con tanto di rassegna stampa, corredata da articoli in pdf e allegati, sulle principali attività legislative dal Parlamento, il Governo, le Regioni, i Comuni, la Corte Costituzionale, di Cassazione e il Consiglio di Stato.

I canali in cui consultare il vasto materiale pubblicato dalla redazione sono disponibili sulla barra di navigazione verticale in home page, posizionata nella parte alta a sinistra del sito e sono ‘West Italia‘, ‘West Europa‘, ‘Eventi‘, ‘Rapporti e Ricerche‘ e ‘DSE – Disability and Social Exclusion‘. L’accesso alle pagine è garantito dalle linee guida standard WAI/WCAG 1.0 e dai più diffusi web browser in circolazione, mentre anche i caratteri di testo sono modificabili nelle dimensioni dai comandi in alto a destra dell’home page.

Sia nella sezione Italia, sia in quella per l’Europa, tutte le informazioni su leggi, bandi e norme di settore sono suddivise in aree di interesse, tra cui: ‘Anziani‘, ‘Dipendenze‘, ‘Anti-Discriminazione‘, ‘Famiglia‘, ‘Giovani‘, ‘Disabilità‘, ‘Immigrazione‘, ‘Minori‘, ‘Pari Opportunità‘, ‘Povertà‘, ‘Volontariato‘. Percorsi semplici nella navigazione ed esaustivi nei contenuti, per meglio evidenziare quanto le disabilità e gli handicap non siano solo fisici, ma anche psicologici e culturali, spesso causa di discriminazioni che vanno ben oltre le limitazioni senso-motorie di un individuo.

Spazio anche ad eventi, manifestazioni e percorsi formativi che hanno l’obiettivo di aumentare l’inclusione sociale di disabili, immigrati e persone con limitazioni di diversa natura attraverso incontri pubblici, mostre, spettacoli teatrali e concerti. Anche pubblicazioni, rapporti, indagini e studi scientifici in diversi ambiti disciplinari concorrono allo sviluppo di una nuova società più inclusiva e di una socialità più aperta e meno legata a stereotipi e pregiudizi culturali, che ancora tanto peso hanno nella vita di tutti i giorni.
Tutto i materiale pubblicato riporta, oltre ad allegati e manifesti in pdf, una link list con cui procedere alla condivisione dei contenuti sui principali social network e aggregatori di notizie di cui ormai la stragrande maggioranza del popolo online fa parte o frequenta assiduamente.

Graficamente il sito si mostra ricco di immagini e fotografie, con documenti di testo perfettamente accessibili sia nei linguaggi, sia nella fruizione digitale. Non manca la comunicazione multimediale, ovviamente, con video e contenuti audio di ottima qualità, migliorando così sensibilmente la consultazione del sito. A rendere più semplice e comprensibile a tutti la struttura interna al sito è offerto un motore di ricerca bilingue (italiano e inglese).

Tra i partner ufficiali di West-info.eu ci sono Istituzioni nazionali ed Eruopee, tra cui: la Direzione Generale per l’inclusione e i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (CSR) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la Commissione Europea DG-Employment, Social Affairs and Equal Opportunities, l’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), la Regione Puglia, il Comune di Parma e di Castel Sant’Angelo, la Don Gnocchi Onlus, il COFACE, il FISH e la Regesta.exe che ha anche offerto le Tecnologie e le infrastrutture al progetto West.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo