Migrawork.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.migrawork.com

Iniziativa voluta e realizzata dalla Caritas diocesana di Roma e cooperativa ‘Roma Solidarietà‘ nell’ambito dei progetti europei Tool Kit e Road map, cofinanziati entrambi con il ‘Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007/2013‘. Migrawork.com si presenta come piattaforma online per favorire la comunicazione multilingua a favore dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio.

Chi ha intenzione di lavorare e vivere nel nostro paese può, grazie a Migraweb.com, ottenere informazioni su leggi e norme che regolano il mondo del lavoro, sul tipo di offerta culturale e sul percorso formativo che vivere in Italia comporta. I percorsi sono tutti molto semplici, con un alto grado di accessibilità ai canali del sito e ai suoi contenuti. Sulla toolbar centrale all’home page di Migrawork.com si possono trovare quattro voci principali, graficamente facili da individuare per la caratterizzazione cromatica e le originali interfacce grafiche: ‘Normativa‘, ‘Lavoro‘, ‘Istruzione/Formazione‘, ‘Imparare l’italiano‘.

Percorsi diretti e veloci, facilmente riconoscibili e alla portata di tutti, con la possibilità di fruire il sito in più lingue oltre l’italiano (inglese, francese, spagnolo e russo). Lungo i quattro canali offerti dal sito si possono consultare tutte le indicazioni utili su come fare ingresso regolarmente in Italia, sui documenti necessari per vivere e lavorare nel paese e sulle possibilità offerte dal sistema giuridico e sociale per una migliore integrazione (Normativa); ma anche su come ottenere le informazioni necessarie per cercare occupazione, per conoscere i diritti e i doveri di lavoratori e datori di lavoro e per sapere cosa fare quando si smette di lavorare (Lavoro); oppure ricercare le principali opportunità formative a cui si può accedere in Italia, le possibilità di ottenere il riconoscimento dei propri titoli di studio conseguiti all’estero e quelle di svolgere tirocini (Istruzione/Formazione); mentre nell’ultimo canale il sito fornisce un accesso guidato alle risorse per apprendere l’italiano on-line (Imparare l’italiano).

Ogni sezione si apre su pagine ordinate e di facile consultazione, dove lo stile grafico e l’utilizzo dei colori sono sempre volti ad un facile movimento all’interno della struttura tra contenuti e servizi. Una lista di link istituzionali assicura al visitatore straniero, o poco informato su normative e organizzazione delle istituzioni europee, di accedere ai network italiani e comunitari dedicati ai migranti di tutto il mondo.
Proprio nell’home page di Migrawork.com si trovano i link ai siti del Ministero dell’Interno, della Caritas di Roma e del Portale della Comunità europea.

Come anticipato, il sito mostra una veste grafica particolarmente attenta alle esigenze di piena accessibilità alle informazioni, tenendo conto che la stragrande maggioranza dei suoi visitatori è di origini straniere. Tante le lingue in cui il sito è disponibile, tali da coprire la provenienza globale degli utenti. Anche i percorsi sono stati concepiti seguendo tali impostazioni, rendendoli il più possibili facili da seguire e da consultare, anche grazie ad un efficiente motore di ricerca interno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo