Flickr.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.flickr.com

Sito web per la gestione e la condivisione di materiale fotografico, Flickr.com è una delle piattaforme online più utilizzate al mondo per il file-sharing di foto e video. Il materiale può essere caricato e scaricato su Pc, portatili e dispositivi mobili. Con Flickr.com puoi consentire ai tuoi amici, ai tuoi familiari e ad altri contatti di organizzare le tue foto, non solo di aggiungere commenti, ma anche note e tag.

Flickr è stato sviluppato dalla Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver fondata nel 2002. Nel marzo del 2005, sia la Ludicorp che Flickr sono stati comprati da Yahoo! e ad oggi ha una libreria in continua crescita, contando ogni minuto più di 6000 nuove foto inserite da parte dei suoi sette milioni di utenti, per un archivio digitale di quasi 11milioni di contenuti tra foto e video.

Una piattaforma globale, multilingua, che nel tempo ha visto mutare il proprio utilizzo del servizio, nato come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, oggi trasformato dai blog; diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum.

Quattro i canali per navigare Flickr e disposti in una toolbar centrale, realizzata in stile ‘cloud browsing‘. Le voci, infatti, sono sistemate nel centro dell’home page e sono: ‘Condividi le tue foto‘, ‘Organizzale‘, ‘Stampale‘ ed ‘Esplora‘. Tramite questi percorsi è possibile iscriversi a dei gruppi, o crearne di nuovi, quindi caricare i contenuti da ogni device (pc, smartphone, portatile, netbook, notebook) e gestirle a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare nel tempo. Le foto, possono essere modificate, raccolte in ‘Set‘ e in ‘Organizr‘, condivise e rese interattive grazie a widget e servizi di rendering online.

Una mappa geografica degli scatti permette al pubblico di orientarsi visivamente anche grazie al geotagging attraverso i milioni di percorsi e contenuti pubblicati da Flickr, con tanto di motore di ricerca e di strumenti di navigazione, disponibili questi ultimi al di sotto della mappa interattiva che raffigura il globo.
Selezionando le foto si ha così la possibilità di consultare gli scatti degli utenti in giro per il mondo, i commenti dei loro amici, dei loro ammiratori, perché il network è ricco di professionalità e geni creativi. Ma Flickr è anche una community, con tanto di blog in cui continuare a trovare, tra una conversazione e una discussione, foto e video sempre di alta qualità.

Graficamente il sito è estremamente curato, dallo stile giovane e accattivante, grazie all’utilizzo delle immagini e delle foto usate come segnaletica per navigare il network, mentre un menù strumenti molto ricco garantisce facilità di movimento e di gestione del materiale caricato. Ottimo anche il livello di accesso alle diverse aree del sito, con percorsi semplici e alla portata di tutti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo