Fermailvirus.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fermailvirus.it

È il sito web interattivo predisposto dal Ministero della Salute per informare e dare suggerimenti utili nel prevenire il contagio dell’influenza A, o anche conosciuta come H1N1. Fermailvirus.it rende disponibili servizi, quiz, test e giochi interattivi per adulti, giovani e genitori, utilizzando strumenti ludici per diffondere una cultura sanitaria di base più efficace a fronte dei diversi malanni stagionali, evitando di volta in volta inutili fenomeni di allarmismo collettivo.

Il sito www.fermailvirus.it è infatti un’iniziativa di interesse pubblico del Servizio Sanitario nazionale e diretta a combattere la diffusione del virus dell’Influenza A(H1N1), completamente riconducibile al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali.
Tutti i servizi di comunicazione interattiva del sito hanno lo scopo di svolgere attività di prevenzione, attraverso la diffusione delle conoscenze e informazioni sui corretti comportamenti diretti ad affrontare l’emergenza dell’influenza A e che si aggiungono ai contenuti presenti sul sito del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it), senza la minima intenzione di sostituirsi all’intervento del medico di base.

Tra i canali offerti nell’home page del sito troviamo: ‘L’influenza A‘, ‘Influ test‘, ‘Servizi‘, ‘Membership‘. Percorsi interattivi e informativi, che permettono al cittadino (ancor prima del paziente) di capire che cosa sia l’influenza di stagione e cosa invece sia l’influenza A o H1N1. Vengono spiegati sintomi, suggerite cure adeguate e consigli pratici per evitare un peggioramento delle condizioni del paziente.
Spazio anche alla fantasia, con il gioco “Ammazza il virus!”, un colpo per ogni risposta azzeccata sulla pandemia, il QuizGame ‘Cos’e’ l’influenza?‘, fino al ‘Mamma test‘, per capire se si è un genitore pronto ad affrontare l’eventuale influenza del figlio e cosa fare per saperne di più.

Per chi partecipa, dimostrandosi bravo nel risolvere i quiz, ci sarà anche un ‘Omaggio intelligente‘ da scaricare online sul proprio cellulare. Utile, in termini di coinvolgimento del cittadino e del genitore, anche il test interattivo “Riconosci il virus”, dove ogni singolo utente può verificare da sé il proprio stato influenzale, identificando quelli che sono i sintomi di una normale febbre, o quelli più specifici del virus H1N1. Sul sito si può anche aderire al programma ‘Alleati contro il virus‘, per chi vuole contribuire assieme al Ministero a diffondere la campagna istituzionale di prevenzione collegandovi altri siti o blog e segnalando ad amici e parenti l’iniziativa del ministero della Salute e delle Politiche Sociali.

Una mappa interattiva dell’Italia permette di scoprire, infine, regione per regione e per classi di età, il livello di contagio e di diffusione del virus, mentre nella parte centrale dell’home page c’è un simpatico schema grafico interattivo (riproducente il corpo umano) che permette all’utente di scoprire i principali sintomi dell’influenza. Selezionando la parte del corpo dolorante, infatti, è possibile iniziare un percorso didattico sulla malattia e sugli interventi che necessita, sia per l’adulto che per il bambino.

Ad aiutare il visitatore in tali percorsi informativi e comunicativi, di alto valore sociale e culturale (si ricorda che per ogni intervento curativo bisogna obbligatoriamente rivolgersi sempre al proprio medico curante), ci sono strumenti e comandi facili all’utilizzo e graficamente intuitivi. Alto il livello di accesso alle sezioni e ai contenuti del sito, cosicché ogni utente e cittadino possano trovare risposte a dubbi e interrogativi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo