Tuttofamiglia.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tuttofamiglia.info

Portale d’informazione dedicato alle famiglie, al loro sostegno e al rafforzamento della qualità dei servizi a loro dedicati sui temi delle politiche sociali, nella tutela della maternità o paternità e nel sostentamento economico dei nuclei più deboli con gli assegni familiari. Tuttofamiglia.info, iniziativa del Dipartimento Politiche della Famiglia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’INPS, offre ai cittadini la possibilità, una volta collegati ad Internet, di richiedere assistenza o trovare risposte anche su argomenti con riferimenti normativi, di carattere generale, sul mondo del lavoro, della disabilità e su indennità e disoccupazione.

Avendo il portale carattere sociale ed essendo rivolto a tutti i cittadini, Tuttofamiglia.info si adopera al mantenimento di un livello di accessibilità ai contenuti online e ai servizi digitali eccezionalmente alto, mantenendo qualità e proprietà pubbliche dei materiali offerti. Un glossario permette a chiunque di comprendere linguaggi e terminologia presenti nei contenuti, mentre un contact center telefonico, l’infoline VoIP e InpsRisponde, garantiscono sostegno e aiuto 24 ore su 24.

I canali che scorrono lungo la toolbar verticale dell’home page, inoltre, offrono numerosi servizi e informazioni divise per argomenti e tipologia. La aree sono accessibili direttamente dalla prima pagina e al loro interno sono organizzate in sottoportali dettagliati e ricchi di immagini, documenti, link e servizi. Voci per la Famiglia con riferimenti all’Istituto dell’INPS, alla normativa sulle pensioni, alla disoccupazione, al mondo del lavoro in generale, alla Riforma della previdenza complementare, alle aziende, i consulenti e i professionisti, fino alle Pubblicazioni. I documenti pubblicati sono consultabili online o in download su formato pdf.
Anche nell’area ‘Servizi online‘ si nota una consistente offerta di voci per il cittadino, organizzate in un elenco generale, per Modulistica, Enti pubblici/previdenziali, Patronati, Associazioni di categoria, Utenti net.INPS, CAF, per tipologia di accesso e servizio. Chiudono le News, con le informazioni da tutte le aree del sito e dalla Pubblica Amministrazione, più le Ultime Circolari divise per sezioni e argomenti.

Una fitta rete di link permette all’utente di navigare il portale velocemente e in sicurezza, accedendo ad ogni area in modalità diretta e con il sostegno di una serie di strumenti e di comandi per la gestione dei documenti pubblicati, semplici nell’utilizzo e veloci. La zona centrale della prima pagina offre invece i link ai servizi di aiuto online, di orientamento e consultazione, il tutor virtuale Vicky con tanto di avatar interattivo e le schede informative, ricche di suggerimenti e indicazioni importanti per il cittadino.

Per ogni contenuto consultato, Tuttofamiglia accompagna il lettore con il tutor virtuale, il glossario, i riferimenti normativi e le domande generali (FAQ), permettendo all’utente di trovare una soluzione ad ogni dubbio o incomprensione. Anche la grafica del sito è orientata ad una lettura facile dei testi e ad una consultazione esauriente dei contenuti. Le interfacce prediligono l’accesso ai testi e ai servizi, facilitando il visitatore nell’individuazione dei link e dei comandi di gestione, mentre le cornici cromatiche si mantengono sobrie e riescono a potenziare la riconoscibilità dei percorsi.

Sia nella parte alta, sia nel footer dell’home page di Tuttofamiglia.info, infine, si evidenziano i presidi digitali dell’INPS, con i contatti, i link, la mappa del sito, l’elenco ragionato degli argomenti, la modulistica e le attività dell’istituto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo