Radiocinema.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.radiocinema.it

Nasce nel 2007 come prima emittente radiofonica in Italia completamente dedicata al cinema e web based, quest’anno anche voce e colonna sonora del IV Festival Internazionale del Film di Roma. Radiocinema.it si propone di informare il popolo della rete sui principali eventi cinematografici nazionali ed internazionali, di diffondere cultura cinematografica, a partire dalle notizie provenienti dai set, dalle case di produzione e dalla stampa accreditata. Spazio, ovviamente, anche alle produzioni minori o indipendenti, con approfondimenti, curiosità e intrattenimento di qualità.

Il sito presenta una veste grafica elegante, in cui il nero dello sfondo si miscela sobriamente al bianco e al rosa dei titoli e dei corpi di testo. Tanti i canali a disposizione del visitatore, disposti lungo una barra verticale sul primo lato e divisi in categorie: ‘Radio‘, ‘Blog‘, ‘Podcast‘, ‘Eventi‘, ‘News‘, ‘Trovacinema‘, ‘Classifiche‘, ‘Sponsor’, ‘Frequenze‘, ‘Spodtronic‘, ‘Partner‘, ‘Link‘ e ‘Contatti‘.
Ogni titolo apre su un sottomenù di sezione, come ad esempio i percorsi offerti in radio, con la presentazione delle trasmissioni e del palinsesto  per tutti i giorni della settimana e divise per orari, mentre per i programma c’è un’apposita sezione con la scheda della messa in onda. Porsi all’ascolto di RadioCinema è semplice, basta premere il grande player di colore rosa che si staglia sotto  il logo dell’emittente web e si apre il lettore mp3, che permette l’ascolto in corso del palinsesto, con la presentazione del brano, l’immagine della copertina o del brano/cd e il nome dell’autore.

Per gli amanti più puri del cinema, invece, nel blog c’è l’angolo con le recensioni delle ultime uscite in sala, delle vendite, delle classifiche, la presentazione dei Festival, che di mese in mese si susseguono in tutto il mondo, le rubriche di approfondimento, la presentazione delle Colonne Sonore, gli appuntamenti più importanti della stagione. Nel corpo centrale dell’home page è possibile prendere visione anche dei trailer dei film in uscita e in vendita negli store.
Il sito mmerge il visitatore nell’atmosfera del cinema, anche attraverso pagine ricche di immagini che giganteggiano sui testi, come macchina dei sogni e strumento per interpretare la realtà, sempre più sfuggente e cross-mediale. Come lo sono i contenuti di Radiocinema.it, di testo, audio e visuali, nella sezione podcast in cui trovano un ampio spazio di fruizione, con le interviste ai protagonisti della ‘Settima Arte’, le recensioni audio ai film in uscita nel circuito homevideo e la possibilità di riascoltare le puntate della rubrica ‘A qualcuno piace prima‘ trasmesse ‘on-air ‘su alcune radionazionali.

Un modo diverso di ‘ascoltare’ il cinema, di chiudere gli occhi e ricordare, attraverso la radio e le più belle colonne sonore della storia del cinema, le che immagini dei film più ci hanno emozionato, anche in modalità mobile, direttamente sul tuo cellulare, scaricando il player Spodtronic. Infatti, in questo modo, è possibile visualizzare informazioni e servizi sul monitor del cellulare o dello smartphone , ovviamente ascoltando la musica del grande cinema.

Grafica accattivante, come detto, con un ottimo livello di accesso in ogni area o canale di interazione, dai palinsesti alle recensioni, dai padcast al blog. Pagine che propongono linguaggi semplici e comprensibili a tutti, con caratteri di corpi di testo ben dimensionati e finalizzati  a una lettura rilassante e gradevole. Lo stesso si può dire sia della qualità dei contenuti, sia video, sia audio, che delle immagini proposte in sovraimpressione. Molta attenzione, infine, è stata posta nella semplificazione dei comandi e degli strumenti di navigazione, con il motore di ricerca Trovacinema , i megaplayer per i trailer dei film al cinema , fino agli spazi di interazione tra pubblico e redazione, con blog, post, commenti, suggerimenti e richieste.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ Sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo