Museincomuneroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.museincomuneroma.it

L’inestimabile patrimonio artistico, storico e architettonico di Roma entra nel web 2.0. Nasce Museincomuneroma.it, portale dedicato interamente alle ricchezze museali e archeologiche della capitale e realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e della Sovrintendenza ai Beni Culturali dello Stato, con l’obiettivo di rendere noto al pubblico di Internet e alla cittadinanza quale sia il potenziale storico-culturale a disposizione della città e del suo tessuto economico e associativo. Museiincomuneroma.it si propone, tra le altre cose, di gestire i musei e i luoghi archeologici in maniera coordinata e in grado di offrire servizi e didattica avanzati, alle scuole e ai turisti che affollano Roma, realizzando un network di risorse e competenze a disposizione dei cittadini e delle imprese.

Tra i servizi disponibili sul portale troviamo: la biglietteria elettronica in rete, che consente prenotazioni e prevendite anche on line, un call center unificato cui rivolgere qualunque tipo di richiesta di informazioni o di prenotazioni, un’immagine coordinata che aiuta ad identificare i siti del Sistema, campagne di comunicazione e promozione mirate per singole iniziative all’interno di un sistema integrato di coordinamento.

I canali predisposti a tali funzioni si trovano lungo la barra di navigazione verticale dell’home page e sono: ‘Musei in comune‘, ‘Mostre ed eventi‘, ‘Didattica‘, ‘Acquista online‘, ‘Servizi scientifici‘ e ‘Musei insieme‘. Percorsi semplici e veloci che ci permettono di scoprire il ‘Sistema museale‘ di Roma, unico nel suo genere per la varietà delle informazioni e dei contenuti proposti, tra architettura, archeologia, arte contemporanea, medievale, moderna e antica. Una mappa dei musei interattiva permette al visitatore virtuale di definire nei dettagli il suo itinerario, con servizi e guide, alla scoperta della millenaria storia di Roma. Ovviamente non si tratta solo di storia e antichità, ma anche di modernità, contemporaneità e sguardi sul futuro, grazie alle tante mostre pittoriche, fotografiche, scultoree, alle rassegne cinematografiche, ai grandi appuntamenti in agenda in cui architettura, storia e avanguardie culturali si fondono assieme in uno scenario unico come la città di Roma.

Si possono inoltre prenotare o acquistare guide personalizzate sempre aggiornate e biglietti per i musei, per via telematic e/o online, con la possibilità nell’apposito canale di scorrere la carta digitale dei servizi a cui si può accedere nelle diverse strutture, per ogni luogo archeologico o museo scelto. Non mancano, ovviamente, eventi e mostre di diverso tema culturale, con l’aggiunta di programmi didattici generici o specifici per alcune tipologie di scuole, compresi i servizi scientifici con pubblicazioni, cartografie digitali e contenuti fotografici di ottima qualità.

Molto bello anche il blog di Museiincomuneroma.it, con un’ampia offerta di contenuti audiovisivi, ottimamente dimensionati per una fruizione di alta qualità e accessibile a tutti. Non mancano articoli, dossier, commenti, post, interventi degli utenti e feed Rss, il tutto integrato in un sistema di gestione delle informazioni alimentato da tutti i musei e le strutture turistiche che hanno aderito. Anche nelle pagine del blog è possibile accedere a diversi servizi digitali e online, tra cui li link ai siti del network Rai.it e alle piattaforme Flikr e Facebook.

Graficamente il sito mantiene, per tutto la struttura, una veste giovanile e colorata, funzionale per una navigazione facile e stimolante, tra contenuti multimediali di ottima qualità e una rete di link sicura e articolata per argomenti di diversa natura. Molto spazio viene comunque dedicato alle news, anche in home page, con ampie finestre di comunicazione e il servizio di newsletter. Un calendario digitale e due motori di ricerca interni garantiscono all’utente il massimo livello di gestione del sito, sia da un punto di vista dei contenuti, sia per il grado di interazione proposto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo