Innovazione.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.innovazione.gov.it

Sono le pagine online di Innovazione.gov.it, sito web del ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, la massima istituzione nel campo dell’organizzazione e della gestione di tutte quelle attività, funzioni, servizi e processi relativi all’amministrazione della cosa pubblica. Sul sito InnovazionePA, oltre alle generiche competenze del dicastero, si possono rinvenire tutti quei servizi informativi tesi a pubblicizzare presso il cittadino/utente le nuove predisposizioni in termini di eGovernment e di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

In home page, sotto il grande spot del Governo italiano e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si possono trovare le diverse aree di interesse del sito: sulla sinistra, in verticale, le sezioni dedicare al ministro e al suo staff a Palazzo Vidoni, le voci ‘Dipartimento funzione pubblica‘ e ‘Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica‘, seguite da ‘Servizi URP‘, ‘Forum‘, i link a ‘SSPA‘, ‘CNIPA‘, ‘Formez‘, ‘ARAN‘, ‘EIPA‘, i ‘Contenuti audiovisivi‘ e il recente concorso per le vignette più simpatiche.
Scorrendo invece lungo la sezione di centro troviamo un ampia porzione di home page completamente dedicata all’informazione, con ‘Primo piano‘, ‘Notizie‘ e ‘Azioni del ministro‘. Canali questi molto importanti, in cui si sottolinea l’attenzione crescente del ministero al cittadino e all’innovazione tecnologica, come piattaforma su cui iniziare una nuova storia della PA italiana.

I tanti progetti in cantiere e quelli già partiti, come ‘Linea amica‘, il ‘Piano e-Gov 2012‘, ‘Reti amiche‘ o le campagne ‘Mettiamoci la faccia‘e ‘Nono solo fannulloni‘, sono esempi concreti di come il nuovo corso tecnologico, assieme ai processi in atto di dematerializzazione o di digitalizzazione degli ambienti amministrativi e burocratici dello stato, permettano al cittadino e al ministero di lavorare meglio, in economia e in qualità, recuperando efficienza e produttività.

Sempre in home page, si possono notare gli sforzi intrapresi per cambiare i comportamenti e le abitudini che nei decenni si sono sedimentati nei ministeri italiani e negli uffici pubblici, con le nuove direttive del ministro, come l’Operazione Trasparenza, i regolamenti per l’utilizzo della posta elettronica, i premi nazionali, i concorsi interni, il Forum PA e molto altro materiale relativo a consigli, pubblicazioni, documenti in allegati sui decreti ministeriali, nascita di commissioni e agenzie, ecc. Per rendere effettive tutte queste linee guida è stato creato nel lontano 1979 il Dipartimento della Funzione pubblica a cui si affianca con competenze proprie il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica.

Graficamente il sito mostra una veste fresca e colorata, in cui gli spazi bianchi supportano una lettura dei titoli e degli annunci chiara ed efficace nell’orientamento del visitatore. I colori completano la struttura rendendola accogliente e fresca, con percorsi di navigazione semplici e diretti, mentre i linguaggi e l’organizzazione degli spazi permettono la totale agibilità del sito da parte del visitatore, che nella ricca offerta di contenuti e materiale multimediale sicuramente troverà un ottimo esempio di ambiente informativo e digitale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo