Cineshow.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cineshow.it

Sito web di una delle più importanti fiere italiane dedicate all’audiovisivo che, in occasione dello switch over digitale nazionale, offre una speciale edizione tutta dedicata alla televisione digitale terrestre (TDT), con la collaborazione della nuova piattaforma televisiva digitale Tivù e DGTVi, l’Associazione per la promozione della televisione digitale terrestre in Italia, che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le tv locali di FRT e Aeranti-Corallo.

Con Cineshow.it è possibile seguire gli eventi, le manifestazioni e gli incontri più salienti che dal 18 al 20 settembre 2009 riempiranno le agende dei professionisti del settore. Quest’anno, però, la fiera sarà aperta a tutti i cittadini, proprio per far toccare con mano l’importanza del ‘passaggio al digitale‘, una trasformazione epocale dell’esperienza televisiva, immergendo il pubblico tra televisori di ogni marca e grandezza, dispositivi digitali e accessori, programmi e canali di nuova concezione.

Lungo la barra di navigazione si trovano i percorsi attraverso cui muoversi nel sito, dalla finestra di presentazione del CineShow alla pagina dei partner, con i link a tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; l’agenda degli eventi, le FAQ o domande più frequenti, alle cui risposte si aggiungono suggerimenti sul come arrivare alla fiera, come muoversi, i workshop da non perdere e tante altre informazioni relative ai giorni del Salone dell’audiovisivo. Altre notizie sono rinvenibili nel canale ‘Info‘ e tra i ‘Contatti‘, mentre con la ‘Web TV‘ si possono fruire in streaming i servizi video su interviste e incontri, presentazione degli eventi e svolgimenti, con l’aggiunta dell’archivio 2008.

Lungo il primo lato, in verticale, sono disponibili altre voci più istituzionali, con la lista degli ‘Espositori‘, le indicazioni e i suggerimenti per i ‘Visitatori‘, l’angolo della ‘Stampa‘ con comunicati e news e ancora il materiale relativo all’Edizione 2008. Ancora più in basso, invece, si trova il box per l’iscrizione alla Newsletter e il link al video promozionale “Spot 2009“.

I contenuti del sito sono molti e di diverso formato, tra documenti di testo, audiovisivi e fotografici, e tutti traducibili in inglese, grazie al comando di cambio lingua posto in alto alla pagina. La qualità del materiale è ottima, come sicuramente alto è il livello di accesso ai contenuti pubblicati e più in generale a tutte le pagine del web site, sia per i linguaggi utilizzati, che per la loro comprensione. Molto diffusi anche i link, tramite cui accedere alle realtà istituzionali e aziendali che hanno sponsorizzato o patrocinato l’evento del Lingotto.
Esempio ne sono i banner mobili sul secondo lato dell’home page di Cineshow.it che, assieme ai canali sul lato opposto, incorniciano una corposa parte centrale della prima pagina in cui si trovano le finestre sulla presentazione della Fiera, i comunicati stampa e le news, gli eventi e workshop del giorno e gli appuntamenti con la sezione Cinema.

Anche graficamente le pagine web di CineShow si mostrano semplici e colorate, dallo stile accattivante, dirette nell’accesso e veloci nella loro fruizione. Tanti i contenuti ospitati nel sito e tutti molto curati nell’esposizione, sia di semplice testo che multimediali. Non molto sviluppato, invece, il grado di interazione con l’utente e il visitatore, il quale può contare su un numero di comandi piuttosto limitato per la navigazione di Cineshow.it..

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo