Avvenire.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.avvenire.it

Sono le pagine online del quotidiano di ispirazione cattolica Avvenire, fondato nel 1968 e pensato come strumento d’impatto prettamente culturale oltre che d’informazione. Anche oggi, infatti, dalle pagine del sito Avvenire.it, il giornale ha mantenuto la sua tradizione e la sua missione, continuando a decifrare e raccontare la nostra società in veloce evoluzione, attraverso linguaggi semplici e con una loro specificità politica e culturale ben determinata.

Gli argomenti trattati dal sito sono raggruppati lungo il canale di navigazione disposto in orizzontale, sul lato alto dell’home page, e sono: ‘Interni‘, ‘Chiesa‘, ‘Mondo‘, ‘Economia‘, ‘Cultura‘, ‘Spettacoli‘ e ‘Sport‘. Quasi delle parole chiave con cui affrontare e scoprire le mille sfaccettature dell’informazione quotidiana, ma sempre all’interno di una struttura ordinata ed estremamente accessibile. Subito al di sopra di questa barra di riferimento, si possono trovare altre utility del sito, come una seconda toolbar, con i ‘Commenti‘ dei lettori alle notizie, le ‘Rubriche‘, i ‘Dossier‘, le ‘Lettere‘ alla redazione, i ‘Forum‘ per gli iscritti, gli ‘Inserti‘ e la sezione ‘Multimedia‘.

Non solo informazione, quindi, ma anche approfondimenti, con gli articoli di eminenti giornalisti, i forum dei lettori, le lettere, i commenti e molto altro, per una comunicazione il più possibile interattiva, aperta e orizzontale. I documenti, poi, non sono solamente di testo, ma molto spesso accompagnati da foto e immagini, per meglio arricchire i contenuti di lettura. Nella sezione Multimedia, infine, è possibile anche avvalersi di materiale audiovisivo e video, con interviste, reportage e servizi dall’Italia e dal mondo.

Graficamente il sito tende ad evidenziare più il contenuto di testo che i possibili passaggi cross-mediali dei diversi formati, ma, nonostante tale limite, è evidente un forte orientamento al lettore-utente, con corpi dei testo estremamente accessibili, comprensibili nei linguaggi e sempre in primo piano rispetto allo sfondo per agevolare la fruizione dell’utente.

Molto diffuso invece è l’utilizzo di immagini e di link, sparsi anche lungo l’intera home page, quest’ultima ben sviluppata in verticale, tra titoli in evidenza e abstract degli articoli interni. La gran parte di questi, inoltre, è molto simile nella struttura: brevi e di facile comprensione, grazie anche a un menù comandi che permette, tra le altre cose, di dimensionare i caratteri di testo.

La possibilità di muoversi lungo i percorsi tracciati da Avvenire.it è garantita da canali di navigazione facilmente percorribili, veloci e diretti nell’operazione di ricerca. Un motore interno ne facilita ulteriormente le procedure, favorendo l’utente nelle sue consultazioni di rete, in sicurezza e qualità di fruizione dei contenuti.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo