Youtour.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youtour.com

Piattaforma online realizzata da DeciZium, spin-off del Politecnico di Mons in Belgio, nata nel 2004 e dedicata al mercato del turismo e alla sua industria. YuourTour.com propone delle innovative soluzioni per la pianificazione dei viaggi e dei tour al momento limitati alla sola Francia, con applicazioni personalizzate e un sistema di selezionamento intelligente delle mete, dei percorsi, delle mappe e dei servizi, in grado di supportare nei modi più efficienti l’utente in ogni sua decisione.

Il servizio online, qui nella sua versione beta, accompagnerà il turista nell’organizzazione di un viaggio a partire dalla scelta della destinazione, dell’accomodazione, dei servizi di cui si necessita, anche grazie alla collaborazione con partner importanti a livello globale come Lonely Planet e Booking.com, fornendo suggerimenti pratici e in linea con le indicazioni fornite dal visitatore.

Entrando in home page, sul lato sinistro, si trova la guida veloce del sito, con le indicazioni sul cosa fare per poter utilizzare il tool di YouTour.com. Al centro, invece, si trovano le plug in per l’inserimento dei dati, con la ricerca di una destinazione, con la possibilità di prendere in considerazione i suggerimenti di alcune destinazioni particolarmente suggestive in ‘Featured tours‘, o direttamente aprendo la ‘Mappa‘, con la scelta della regione di destinazione. Seguendo ancora il ‘Road trip‘ bisognerà poi inserire le date e scegliere il tipo di tour, se solo andata o anche ritorno, con la possibilità di scegliere magari l’aeroporto di preferenza.

Ovviamente, anche YouTour.com ha la sua community, a cui potersi iscrivere con la possibilità di seguire così le tante novità provenienti dalle esperienze dirette degli utenti. Una volta inseriti i dati si accede a una pagina multimediale, con mappa interattiva del tuor, costituita da cartina stradale e del territorio, più tutti i principali elementi di svago, intrattenimento, storia, cultura, divertimento o ristoro. Completano la sezione tutte le diverse informazioni consultabili nelle schede di approfondimento, con tanto di articoli e commenti su costi e servizi eventualmente offerti dalle strutture. Grazie all’opzione di booking online è inoltre possibile prenotare direttamente in rete viaggi, alberghi o altre strutture per il pernotto.

Uno spazio tutto dedicato all’utente registrato consente a quest’ultimo di caricare contenuti fotografici, di testo, audio e video dei suoi viaggi e di scambiarli con gli altri membri della community in totale sicurezza, ampliando così il bagaglio di conoscenza depositata nel portale.

Graficamente il sito è colorato e accattivante, con interfacce eleganti e funzionali, per una gradevole interazione con la struttura in ogni suo passo. I contenuti sono per lo più di testo e fotografici, con un alto livello di accessibilità degli stessi e dei servizi proposti dalla piattaforma web. Il portale, infine, essendo dedicato per momento alla sola Francia, si offre in lingua francese e inglese, con percorsi molto semplici, diretti e veloci, accompagnati da un diffuso utilizzo di link e ipertesti di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo