Iss.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.iss.it

È il sito online dell’Istituo Superiore di Sanità, il principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale. Un ente pubblico che coniuga l’attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate alla tutela della salute pubblica in stretta collaborazione con il ministero della Salute. Dalle pagine web di Iss.it è possibile conoscere le ultime notizie, prendere visione degli ultimi rapporti, su malattie rare, influenze di stagione, virus particolarmente attivi sul territorio, rimanendo informati e aggiornati sulle nuove profilassi e le pubblicazioni scientifiche più innovative.

L’home page del sito è colorata e vivace, con immagini relative ad articoli, le voci da selezionare e i link di rimando a sezioni interne. Non c’è una vera e propria barra di navigazione, con i titoli delle aree di interesse a fare da tracciatori dei diversi percorsi. Si può così scegliere di partire dalla ‘Formazione‘, o dalle news in ‘Primo piano‘, dai ‘Dipartimenti e Centri‘ dell’Iss, oppure dai suoi contenuti multimediali, con le ‘Pubblicazioni‘, i ‘Podcast‘, i ‘Rapporti‘ o la ‘Base dati‘.

Molto ricca di contenuti e link è la sezione Dipartimenti, con i 12 percorsi corrispondenti ad altrettanti Centri di studio. Ogni link apre a un minisito con tanto di canali e pagine da consultare che, per struttura e grafica, non sono molto diversi dall’home page dell’Iss.

Percorsi semplici, quindi, dai linguaggi molto chiari e dai caratteri di testo dimensionabili grazie al menù comando disposto in alto ad ogni pagina. Si può inoltre scegliere il linguaggio di fruizione, semplicemente selezionando la bandierina corrispondente, o magari iscriversi agli RSS per ricevere i feedback giornalieri.
Molti anche i ‘Servizi‘ offerti online dal sito, con l’angolo ‘Biblioteca‘, la library e la documentazione digitale a disposizione dell’utenza. Oltre a queste voci, poi, si possono consultare anche i ‘Registri nazionali‘ o registri epidemiologici, i ‘Laboratori Comunitari‘ e molto altro.

Scendendo verso il basso dell’home page, inoltre, è possibile trovare, sul lato sinistro in verticale, molti link relativi a numeri verdi o pubblici, come: il Telefono verde AIDS, quello per l’Alcol, l’Antidoping, il Fumo, i Trapianti o le Malattie rare. Ogni voce è un link ad un minisito interno, in cui trovare notizie, pubblicazioni, rapporti e informazioni molto importanti sulla malattia di cui si vuole avere indicazioni chiare e precise.

Altro servizio offerto dalle pagine dell’Iss.it è quello della Formazione a distanza o eLearning, con diverse sezioni e contenuti in formato pdf da scaricare per l’utente, tra master, corsi e lezioni di alta formazione. Altri documenti sono sempre disponibili in download anche per convegni e seminari.

Graficamente il sito si mostra, come anticipato, vivace nello stile e nelle scelte cromatiche, senza evidenziare nessuna particolare ricerca innovativa nell’esposizione dei contenuti e nella struttura di navigazione del sito. Ottimo il livello di accessibilità, come quello di interazione tra utente e pagine, grazie a interfacce pensate più alla facilità di utilizzo che alla soddisfazione di criteri estetici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo