iWikiPhone.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.iWikiPhone.com

Community online di utenti iPhone che, attraverso una fitta rete di contatti e di user sparsi in tutto il mondo, offre un valido supporto in termini di informazione, di aiuto in caso di problemi con lo smartphone, nella ricerca di particolari applicazioni o nell’evidenziare anomalie di vario tipo. iWikiPhone.com svolge in effetti una funzione simile a quella dei social network, con una struttura che in alcuni canali ricorda quella propria del business-to-consumer.

I canali del network iPhone’s users si trovano lungo la barra di navigazione posta in alto all’home page del sito, subito al di sotto dello stilizzato logo di iWikiPhone, e sono: ‘Home‘, ‘Partecipate‘, ‘Apps‘, ‘iPhone‘, ‘Q&A‘ e ‘Contacts‘. Percorsi attraverso cui scoprire il modo di iscriversi alla community, il catalogo aggiornato delle applicazioni per iPhone da scaricare, i membri del social network, le principali problematiche incontrate dai visitatori del sito e le relative soluzioni proposte, tanto dallo staff che dagli utenti stessi.
Un modo per scoprire quali, tra le tante Apps, più ci interessano, le loro funzioni, il livello di gradimento riscontrato dagli altri utenti e molto altro, attraverso una sorta di dizionario delle applicazioni aggregato in ordine alfabetico.

Una scheda di presentazione ne mostra la categoria di provenienza, la funzione, i vantaggi e i limiti identificati, il prezzo e le modalità di download. Per ogni applicazione ci possono essere anche dei video dimostrativi, articoli dedicati o presi dalla rete e i commenti di chi le ha provate, con tanto di voto. Ogni utenti può a sua volta commentare, recensire il servizio e dare voti in termini di usabilità, funzionalità e facilità di accesso ai linguaggi.

In home page, tra cornici cromatiche molto curate e spazi ottimamente organizzati, si trovano infine alcune voci attraverso cui accedere in modo facilitato ai canali ‘Best apps‘, ‘Best users‘, ‘New member’, ‘Last review‘, ‘Last video-review‘, ma anche le finestre ‘Share your apps‘ e ‘Discover new apps‘. Percorsi interessanti, in cui conoscere i tanti utenti, amanti, fan dell’iPhone e scoprire le moltissime novità che di continuo arrivano sul mercato, anche grazie a recensioni e video dimostrativi di ottima qualità.

Graficamente iWikiPhone si mostra fresco e giovanile, con un menù servizi molto ampio e un ricco database di contenuti, testi e video. Tante anche le utility del sito, messe a disposizione dell’utente e con le quali chiunque può essere in grado di gestire in maniera autonoma il proprio spazio nella community. Accessibilità massima, infine, in ogni sua area, grazie a percorsi semplici, diretti e veloci all’informazione ricercata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo