Demotix.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.demotix.com

Piattaforma online di giornalismo dal basso, di citizen-journalism, alimentata dai cosi detti User Generated Content (UGC), ovvero contenuti realizzati dagli utenti stessi della rete. Demotix.com è anche un’agenzia fotografica e come si legge nel canale ‘About us‘ sulla toolbar in home page, tutto il materiale fotografico o di testo verrà pubblicato dalla redazione di Demotix e, se necessario, potrà anche essere ceduto a terzi dietro pagamento. Il 50% del guadagno andrà comunque all’autore originario.

Il network Demotix conta migliaia di iscritti, giornalisti freelance, circa 6700 sparsi in 110 Paesi in tutto il mondo. Esplorando il sito e soprattutto la sua barra di navigazione si possono scoprire ad una, ad una, tutte le pagine e le immagini caricate da questi giornalisti-cittadini del mondo, con i canali ‘Press‘, ‘Blog‘, ‘Essentials‘ e ‘Sales‘. Scorrendo lungo il corpo centrale della home page si possono notare, inoltre, in tutta la loro bellezza, le fotografie dei photoreporter che da tutto il mondo inviano immagini uniche per qualità e per originalità dei soggetti.
Gli argomenti sono diversi, a partire dalla politica, la società, la cultura, passando per la scienza, lo sport, lo spettacolo e molto altro. Percorsi semplici da seguire, ricchi di immagini e di testi, ovviamente in inglese, tramite cui coinvolgere un pubblico adulto, ma anche adolescenziale, perché le tematiche sono ampie e trattate in modo semplice, pur senza tralasciare la completezza delle informazioni.

Le stesse istruzioni, presenti nel canale ‘Essential‘, su come costruire il proprio avatar su Demotix.com ne danno la misura dell’alto livello di accessibilità, con un diffuso utilizzo di link e immagini a colori per semplificare ulteriormente i percorsi di fruizione. In questo modo risulta diretto e veloce caricare contenuti di qualsiasi tipo, capire quali argomenti sono più ricercai, come costruire un articolo nel modo migliore e come riuscire a farsi leggere il più possibile. Insomma, un vademecum del piccolo giornalista fai date e online.

Graficamente il sito si impone all’attenzione del visitatore grazie alle sue enormi fotografie in primo piano, ‘blow up‘ dallo stile patinato e la forza dei soggetti che di volta in volta trovano posto in home page. Massimo il grado di accessibilità e di usabilità del sito in ogni sua area, con una ricchezza di contenuti e un livello qualitativo davvero elevati. Sicuramente notevole anche il grado di interattività proposto dalla piattaforma di citizen journalism, grazie ad un interfaccia mobile denominata ‘Feedback‘ e ospitata sulla destra di ogni pagina del sito. Un’applicazioni delle migliori nel suo genere, quest’ultima, per interfaccia grafica e funzionalità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo