Paesechevai.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.paesechevai.tv

Portale delle micro web tv create dagli stessi cittadini, per volontà di video maker appassionati e decisi a raccontare l’Italia a partire dai suoi territori, dai mille comuni e dalla sua gente. Paesechevai.tv è una piattaforma digitale che si propone come network alla ribalta di canali televisivi ‘dal basso‘, aggregazione di UGC (User Generarted Content) decisamente professionali e sponsorizzato da Nòva – Sole24Ore, Altratv.tv, Yks, Odeon, Movi&Co, Lastampa.it e Joint.

Mille televisioni, una per ogni comune. Questo lo slogan che viene spontaneo pensare e che presto potrebbe diventare realtà, grazie all’impegno delle tante persone che quotidianamente fanno informazione e trasmettono in rete un’immagine del paese sempre diversa. Le stesse che a maggio del 2009 si sono riunite in un meeting vivace e partecipato, che già nel 2008 aveva visto una forte adesione e che conta tantissime nuove realtà del microcosmo delle web tv. Le stesse che poi prenderanno parte alla rassegna di Teletopi.tv, dove una giuria di esperti di telecomunicazioni e media digitali voterà la web tv più bella.

Per conoscere le decine di canali che costituiscono Paesechevai.tv basta scorrere lungo la barra di navigazione posta in alto all’home page. Tra i percorsi presenti, troviamo: ‘Il progetto‘, ‘Le web tv’, ‘Iscriviti‘, ‘Press‘ e ‘Contatti‘. Canali con un alto livello di accessibilità, dai linguaggi semplici e i corpi di testo sempre in primo piano rispetto agli spazi. All’interno di ‘Le web tv‘ si possono scoprire le tante emittenti indipendenti del paese, ognuna delle quali è raffigurata con un fermo immagine lincato al sito di origine. Seguendo tali link, infatti, si possono così visitare i siti relativi alle net-tv comunali, provinciali e regionali, girovagando per il paese intero.

Per iscriversi al concorso basta entrare nell’apposito spazio ‘Iscriviti‘, mentre per sapere qualcosa di più sul progetto Paesechevai.tv c’è la rassegna stampa in ‘Press‘. Percorsi veloci e diretti, soprattutto per contenuti di testo, tranne che per l’area web tv. Sul lato sinistro dell’home page, ma diffusa poi in tutte le pagine, c’è la lista dei link agli sponsor, ai media partner e ai partner istituzionali.

Graficamente il sito è colorato, giovanile, fresco, accattivante e ricco di contenuti, in gradi di porsi in evidenzia per l’importanza del progetto, anche in chiave cross mediale, di interazione utenza-rete e per la semplicità e la forza comunicativa dei suoi canali. Ogni micro web tv, emersa tra gli infiniti flussi di contenuti audiovisivi della rete, riesce a comunicare con tutto il pianeta e questa è una risorsa fondamentale per il mondo dell’informazione, ad ogni livello. Paesechevai.tv lavora proprio a questo progetto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo