RECENSITI

Nuovo canale Rai dedicato al turismo e al mercato del made in Italy, “Yes Italia” sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma web di Newcorainternational.it a partire da fine luglio del 2009. Il nome del sito nasce dalla recente costituzione della società NewCo Rai International, dedicata allo sviluppo della nuova offerta televisiva e radiofonica internazionale della Rai.
 Yes Italia si inserisce così all’interno della mission stessa dell’azienda, cioè  rafforzando l’immagine del paese in tutto il mondo. Un canale che ha l’obiettivo  di raccontare l’Italia a partire dagli avvenimenti, le tradizioni, i costumi e  la cultura del nostro territorio, valorizzando infine l’inestimabile patrimonio  ambientale, storico e paesaggistico. Una proposta editoriale fresca e in  sintonia con le altre iniziative istituzionali che in questo momento prendono  forma proprio sul web e tese a rafforzare il mercato del turismo,  attraverso la produzione audiovisiva, l’industria manifatturiera e  il patrimonio storico, culturale e ambientale.
 Un sito che si rivolge ad una vasta platea, non solo italiana, ma soprattutto  internazionale, dove non mancano comunque i nostri connazionali e i discendenti  dei migranti di inizio Novecento. Insomma, un canale su cui muovere contenuti a  carattere culturale, oltreché turistico e commerciale, per un made in Italy  che nonostante la crisi e la forte concorrenza continua a tenere alta la  bandiera delle nostre manifatture di qualità.
 Entrando nel sito si nota subito un utilizzo dei colori molto deciso, sullo  scuro, con le voci da selezionare sempre in contrasto e un grande video player  centrale su cui scorrono le immagini della Rai e del suo nuovo canale. La  programmazione di Yes Italia è in italiano, sottotitolata in inglese e  anche in spagnolo. Il canale, grazie alla tecnologia satellitare avrà una  visibilità molto estesa raggiungendo tutti i paesi europei, la Russia e le  utenze del bacino del Mediterraneo attraverso il satellite Astra. 
 Avvalendosi del satellite Hot Bird 6 la disponibilità del canale sarà completa  su tutto il continente, specie nei Paesi molto interessati al flusso turistico  verso l’Italia: Gran Bretagna, Paesi scandinavi e Germania. Yes Italia sarà  ricevibile anche in Nord, Centro e Sud America dove già è consolidata una  significativa platea di telespettatori. Inoltre, la diffusione sarà presto  estesa all’Australia e ai paesi asiatici.
 La barra di navigazione del sito scorre sul basso dell’home page, in  orizzontale, poco sopra il footer del sito. I canali che la compongono sono  appunto ‘Yes Italia‘, ‘Chi siamo‘ per la presentazione  della nuova società, la ‘Distribuzione‘ multipiattaforma del canale e  infine i ‘Contatti‘.
 La nuova offerta di NewCo Rai International, infatti, non avviene solo tramite  il satellite e il cavo, ma si articola nelle diverse piattaforme di  distribuzione IPTv, Web TV e Mobile Tv. In questo modo i  contenuti audiovisivi raggiungeranno il maggior numero di utenti possibili.
La stessa grafica, come accennato, è molto ricca di colori e di immagini, mantenendo comunque sempre alta la qualità dell’accesso ai canali e agli strumenti di navigazione. I percorsi, infine, sono semplici e diretti, anche se al momento con un basso grado di interazione.
 Contenuti: @@@
 Grafica: @@@
 Usabilità: @@@
 Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
  



 
  
  
  
  
  
  
  
  
 