Europelowcost.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.europelowcost.com

È uno dei motori di ricerca turistici più utilizzati sul web, utile per comparare i prezzi e i servizi di ogni compagnia aerea e tour operator alla ricerca del prezzo ‘low cost‘. Europelowcost.com si propone come piattaforma di rete che aggrega le offerte dei principali operatori nel settore del turismo, dei viaggi e dei soggiorni nelle località di maggior richiamo a livello globale, permettendo agli utenti di avere un quadro chiaro e veloce delle tariffe e dei servizi a miglior mercato.

Nata nel 2004, Europelowcost dal 2008 fa parte del gruppo Triboo, che ne detiene il 50% delle quote. Attualmente, con una media di 25.000 visitatori unici al giorno ed un tasso di conversione del 3,5%, Europelowcost si pone ai primissimi posti nel suo settore in Italia, con un totale di cinque milioni di transazioni concluse nel 2008 e un aumento per il 2009 stimato del 50%, grazie anche all’espansione del network in Spagna, GB e USA entro il 2010.

Europelowcost si avvale di un efficiente sistema di motori di ricerca, con i quali è possibile comparare le offerte non solo delle compagnie aeree (oltre 900 società affiliate), ma anche di hotel (più di 200.000), autonoleggi, ostelli e pacchetti ‘all inclusive’ di viaggi e vacanze o voli con sistemazione. Il sistema di visualizzazione dei risultati della ricerca, si legge nel sito, si ispira a criteri di massima trasparenza, in quanto ai primi posti compaiono esclusivamente gli operatori che presentano le tariffe più convenienti. Le affiliazioni con alberghi, compagnie aeree e tour operator avvengono sia per via diretta che attraverso pianificazioni pubblicitarie mirate legate, appunto, ad acquisizioni.

I canali attraverso cui muoversi sono pochi e tutti presenti lungo la barra di navigazione verticale, sul primo lato dell’home page, e sono: ‘Voli low cost‘, ‘Hotel‘, ‘Volo+hotel‘, ‘Ostelli‘, ‘Vacanze‘, ‘Autonoleggio‘. Nella parte più in basso della prima pagina, invece, sono presenti due box offerte speciali, ‘Top voli Italia‘ e ‘Top ricerche voli‘ con relativi best price. Stesso discorso per le ‘Top compagnie aree‘, con ‘I voli più popolari‘ e le liste delle ‘Guide per viaggiare‘, ‘Risorse utili‘, ‘Feed e Info generali‘ e un blogroll dei principali siti di discussione e/o di social networking.

I canali prima elencati in realtà sono i motori di ricerca di cui si è dotato la piattaforma web di Eurolowcost.com, i cui risultati possono poi essere ulteriormente filtrati per prezzo, località, orari e molto altro. Essendo inoltre un network globale, il sito è fruibile in diverse lingue, selezionabili attraverso le bandierine delle nazionalità corrispondenti, presenti in top home page. È possibile, infine, scegliere il proprio volo da liste preordinate di destinazioni, con opzioni diverse, da città a città, da aeroporto a aeroporto, e tra città e scali internazionali.

Il sito è graficamente molto funzionale alla migliore navigazione online, veloce e diretto nel fornire le informazioni richieste, attraverso contenuti semplici da consultare e sempre in primo piano rispetto al resto della struttura per garantirne la migliore fruizione. L’accessibilità è assicurata in ogni area del motore di ricerca e ottimo è il grado di interazione con i comandi dei menù di navigazione. Unica pecca, la mancanza di materiale multimediale con cui scoprire le mete turistiche designate, ma per questo basta muoversi lungo la fitta rete di link per le migliori offerte vacanze sul web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo