Borgoitalia.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.borgoitalia.tv

Piattaforma di net-television, ma anche magazine culturale dedicato all’immenso patrimonio storico e paesaggistico del nostro paese, raccontato attraverso l’utilizzo di servizi video ideati e diretti dal regista Sergio Billotta e prodotti dalla Dreamlight. Sono già una quarantina le emittenti televisive locali che hanno deciso di trasmettere i servizi di Borgo Italia, dalla Val d’Aosta alla Liguria, dall’Emilia-Romagna alla Puglia, fino al Canale 31, network australiano collegato al sito web Borgoitalia.tv.

Al momento, come si può anche verificare direttamente dalla piattaforma di Web TV, Borgo Italia è ancora una start-up di un progetto più ampio, di carattere cross-mediale e legato specificatamente alla ricchezza storica, architettonica, paesaggistica, naturalistica e culturale del nostro paese. L’esperienza video che il sito propone comunica tutta la forza delle produzioni dal basso, in grado di interagire con le reti e i network e raggiungere milioni di utenti in Italia e nel mondo.

L’home page di Borgoitalia.tv è composta di un grande video-player centrale su sfondo bianco, su cui poi sono ricamate alcune voci da selezionare. Non c’è ancora una vera e propria barra di navigazione, con il logo che graficamente ricorda le sagome dei tetti dei borghi antichi e con sovrascritto l’indirizzo del sito. Sulla destra, sempre in alto, sono disponibili alcuni voci, tra cui la registrazione alla Newsletter, i Contatti, l’opzione di aggiunta ai preferiti e il counter delle visite.

Subito al di sotto sono pubblicati i primi servizi video su alcune realtà storico-culturali di massimo valore artistico, anche considerando il livello qualitativo dei prodotti video, assolutamente di grado elevato. Come detto, il video-player occupa lo spazio centrale dell’home page, con accanto un grande spot per la pubblicità nel sito, mentre ancora più in basso sono pubblicati i primi canali dedicati dal network di BorgoItalia al Turismo, all’eCommerce, alla Web TV fai da te, con la ricerca di contenuti video prodotti direttamente dagli utenti e, infine, il portale degli Eventi culturali offerti dal territorio.

Graficamente il sito si mostra ancora sotto una veste decisamente ‘work in progress‘, praticamente senza percorsi veri e propri o canali di navigazione. La barra stessa è solo accennata e i video ospitati sono pochi, nonostante la loro qualità indiscussa. Non ci sono interfacce grafiche alternative all’home page e al video-player, mentre l’accesso ai comandi del sito e alle opzioni disponibili risulta facile e diretto nell’esecuzione. I livelli di interazione sono bassi al momento, ma dalle voci in costruzione sembrerebbe invece una risorsa su cui il network di Borgoitalia.tv punterà molto, come d’altronde sui contenuti dal basso, prodotti dagli stessi ‘user’.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo