Blogitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.blogitalia.it

Piattaforma web con lo scopo di indicizzare il maggior numero possibile di blog che si trovano già online, Blogitalia.it è una directory con cui conoscere, visitare e consultare la blogosfera e il suo universo di creatori, sviluppatori e utenti visitatori. Sono più di 40mila i blog registrati e circa 37mila gli utenti di Blogitalia.it, elencati in base a parametri che ne facilitano grandemente la ricerca.

Tra i canali offerti dal sito, si possono consultare la ‘Directory‘, ‘Top Italia‘, ‘Geo post‘, ‘Blog map‘, ‘Blogosfera‘, ‘Blog links‘ e i ‘Contatti‘. Percorsi su cui muoversi per visualizzare le home page di migliaia di blog, ordinandoli anche attraverso il motore di ricerca dedicato alla blogosphera, Technorati, o più semplicemente senza un sequenza precisa. Utilizzando magari la classifica dei blog italiani più segnalati su BlogItalia, anche per area geografica con il servizio Blocal.
Una mappa con le maggiori concentrazioni di blog sul territorio italiano che permette di visualizzare meglio la loro disposizione e la percentuale di diffusione tra la popolazione, per capoluoghi, regioni e province. Un glossario apposito, infine, aiuterà l’utente a comprendere in profondità i linguaggi che si creano e si utilizzano tra i blogger, fino all’offerta di piattaforme semplici da usare per creare e gestire il proprio blog, con apposita lista da cui scegliere la piattaforma che più piace e accedervi in modalità semplice e sicura.

Su una seconda barra di navigazione, posta sul lato superiore dell’home page, sono raggruppate invece le utility del sito, con lo spazio per la registrazione, il ‘Segnablog‘ per porre in evidenza un sito di particolare interesse alla redazione, il servizio di Feed generator che permette a quei blog che non sono provvisti di feed XML di averne uno e offrire così i propri contenuti, fino al ‘Trackback‘, un sistema che permette la comunicazione automatica tra blog, anche direttamente dal proprio spazio online ad un altro. I segnali che si mandano da un blog a un altro sono detti ‘ping‘ e non tutti i siti di blogging ne sono provvisti.

La grafica del sito è molto colorata e dinamica, anche se, essendo una directory di indicizzazione e a tratti un motore di ricerca, non presenta particolari aspetti stilistici o creativi. I contenuti, in questo caso i blog stessi, costituiscono un enorme database di web log e loro aggregatori, mentre ottima è l’offerta e il supporto di strumenti e comandi per la navigazione, facili nell’utilizzo, efficienti nella gestione degli spostamenti e veloci nella ricerca.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo