Theblogtv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.theblogtv.it

Network internazionale partito dall’Italia e oggi accessibile in Francia, Spagna e Gran Bretagna, Theblogtv.it è una media company che si propone di sviluppare e produrre programmi televisivi, nonché gestire canali, per piattaforme tv, web e mobili. Una delle caratteristiche di questo network è la presenza massiccia di UGC, User Generated Content, di materiale cioè che proviene direttamente dal popolo della rete, dal ‘basso’ come di dice. Una vocazione partecipativa che è premiata dal pubblico, dagli iscritti al forum, ai blog e dalle visioni dei video content pubblicati nel sito.

Sulla barra di navigazione stessa il primo canale è ‘Partecipa‘, segno di una forte connotazione a fare community del sito, con le produzioni del pubblico, divise per argomenti, ma anche i network di cui TheBlogTv è partner, i concorsi promossi dal sito e l’archivio. Molto bello invece il canale ‘Blog’, con una grafica accattivante e una grande quantità di video e di argomenti trattati dalla community. Una comunità di tantissime persone, che nel canale omonimo è possibile conoscere e incontrare, con foto, scheda personale e attività sul network, con il numero di video visti, le segnalazioni e molto altro.

Gli stessi ‘Video‘ sono caricati nell’apposito canale, con la possibilità di votarli e commentarli. Il video player è di ottima qualità, non occupa molto spazio e permette quindi una cornice grafica più leggera. TheBlogTv si presenta come una piattaforma di Crowdsourcing, in cui video-blogger e vieo-artisti propongono il loro materiale per pubblicazioni e concorsi, per partecipare e per alimentare la creatività di rete, attraverso contenuti UGC, progetti multicanali, format polifunzionali, campagne ADV e la Social TV.

Seguendo le indicazioni in home page, in modo veloce e semplice, è possibile crearsi uno spazio all’interno del network, caricarci i video, guardare quelli degli altri, fare amicizia e magari guadagnare qualche cosa a seconda del numero di volte che il contenuto viene visionato. Un motore di ricerca aiuta nella selezione dei video e nella ricerca di amici, a cui è sempre possibile affiancare il tag clouding nella ricerca dei contenuti più interessanti. A riguardo, sia in home page, sia nel canale video, c’è l’apposito box contenente i video più segnalati e più votati.

Graficamente il sito si mostra decisamente giovanile, sia nelle immagini che nello stile, colorato, ricco di banner e screen-shot animati, mentre ottimo è il livello di accesso alle diverse sezioni di Theblogtv.it, consultabili in maniera veloce e diretta. Diffuso è l’utilizzo dei link di navigazione, mentre molto elevato è il grado di interattività proposto dal portale, compresa la possibilità offerta al proprio pubblico di partecipare alla realizzazione di campagne pubblicitarie, come le tante curate da TheBlogTv per importanti realtà aziendali operanti in diversi campi, come i link nel footer delle pagine indicano al visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo