Taorminafilmfest.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.taorminafilmfest.it

Uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione estiva in Italia è il Taormina Film Fest, giunto quest’anno alla sua 55a edizione, che si terrà nella splendida cittadina siciliana dal 13 al 20 giugno 2009. Per l’occasione anche il sito web Taorminafilmfest.it ha deciso di cambiare veste, aggiungendo una layout grafico più accattivante, contenuti ricchi di approfondimenti e documenti multimediali, per un intrattenimento completo dell’utente, con una dettagliata rassegna quotidiana, l’ubicazione delle nuove sedi del festival e una maggiore attenzione alla stampa e all’aspetto comunicativo dell’evento.

Per consultare i canali attraverso cui accedere ai tanti nuovi contenuti di testo, audio e video, che sono stati inseriti in questa 55a edizione, basta consultare la barra di navigazione che passa in orizzontale subito sotto il banner di presentazione. Cambiamenti e novità volute dal nuovo direttore artistico del festival di Taormina, Deborah Young, teso ha rafforzare l’identità della città e delle sue peculiarità culturali ed artistiche.
Tracce di tale nuova impostazione sono rinvenibili nei diversi canali che animano il sito, come ‘Il Festival‘, ‘Locations‘, ‘Bandi e Regolamenti‘, ‘Visuals‘, ‘Area stampa‘, ‘Partner e Sponsor‘, ‘Biglietteria‘, ‘Archivio‘ e ‘Contatti‘. Percorsi di facile accesso e di semplice consultazione, in cui viene presentato il Festival, le sue location, che quest’anno come anticipato vedranno nascere diversi luoghi di incontro e di ‘visione’, tra cui Palermo, Messina, Siracusa, Taormina e Palma di Montechiaro, con tutte le indicazioni utili su come arrivare e con quali mezzi.

È possibile, inoltre, scaricare in pdf le ‘Selection entry form‘ per i diversi concorsi legati al Festival e la bellissima sezione cross-mediale dei ‘Visuals‘, in cui si possono seguire gli avvenimenti e le news della rassegna siciliana attraverso le photogallery, attraverso gli spazi di social networking di Facebook e YouTube e la nuova Taormina Film Fest – Web Tv. Per confrontare poi il nuovo layout grafico e la scelta dei contenuti del sito con le precedenti edizioni online della manifestazione, basta accedere al canale ‘Archivio‘,dove si trova un’esauriente lista di link con cui ripercorrere le tappe salienti di una lunga storia del Taormina Film Festival.

Nella sezione dedicata alla Stampa, è possibile consultare le news, i comunicati stampa, accedere al Press book e al materiale video in alta risoluzione. Molte delle pagine pubblicate offrono documenti scaricabili in pdf. Ampio l’uso dei link ai siti istituzionali partner della manifestazione come il Ministero per i beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, o la Regione Sicilia, mentre nel canale ‘Biglietteria’ è possibile procedere all’acquisto di tagliandi online in modalità eTicketing.

Due banner mobili, uno in altro con le immagini grandi dello splendido teatro sede del Festival e l’altro in basso con i loghi lincati dei partner istituzionali, degli sponsor e dei servizi online offerti dal sito. Sito che è fruibile sia in italiano che in lingua inglese, come anche lo spazio web del Sinopoli Festival, il cui link viene ospitato in prima pagina. Manifestazione musicale di respiro internazionale dedicata al grande direttore d’orchestra e compositore classico Giuseppe Sinopoli, che si svolge ad ottobre sempre a Taormina.

La grafica, come detto, è molto gradevole, incentrata realizzata a partire dai contenuti, attorno a cui sono nate le cornici cromatiche, le foto e le immagini, privilegiando i corpi di testo, i caratteri ben dimensionati e l’acquisizione dei documenti, rendendo la fruizione degli stessi diretta e veloce. Molto alto complessivamente anche il livello di accessibilità in ogni area del sito e alle pagine contenute, con una navigazione fluida e diffusamente supportata da motori di ricerca, una rete di link molto estesa e comandi ottimamente disposti e quindi facili da individuare all’interno della struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo