Referendumelettorale.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.referendumelettorale.org

È il sito web del Comitato promotore del Referendum elettorale del prossimo 21 giugno 2009. Attraverso Referendumelettorale.org, infatti, è possibile conoscere i quesiti referendari, i testi con i dettagli tecnici e gli approfondimenti legati ai temi insiti nel referendum stesso. Un Comitato che è stato formato da 180 persone di varia estrazione politica, sociale e professionale, tutte accomunate dalla convinzione della validità assoluta di tale strumento nelle vicende politiche nazionali, proprio in virtù del suo alto valore democratico e partecipativo.

Per conoscere i componenti e lo statuto del comitato, i quesiti, il testo, i comunicati e molto altro, basta posizionarsi sulla barra di navigazione del sito, che in questo caso non possiamo definire nel senso tradizionale del termine, in quanto più simile nella sua disposizione alle tag cloud che a una toolbar. I canali, infatti, si possono trovare nella parte alta dell’home page e divisi in categorie tematiche, tra cui: il ‘Comitato‘, i ‘Quesiti‘, gli ‘Aggiornamenti‘ e ‘Partecipa‘. Canali che al loro interno sono divisi in ulteriori sottosezioni, che permettono di visionare la composizione del Comitato, il suo Statuto, i Contatti, la Presentazione dei Questiti, i Testi, le FAQ, i Comunicati stampa, la Rassegna, l’area Multimediale e la sezione dedicata al cittadino, all’utente del web, con il blog, il social networking di Facebook, l’Agenda degli incontri, i widget per il volontariato pro-referendum e il box delle donazioni on-line a supporto della campagna politica.

Canali di facile accesso, in cui fruire direttamente e nel modo più agevole dei corpi di testo e dei contenuti audiovisuali pubblicati quotidianamente dalla redazione. Testi realizzati nel rispetto dei principi di massima accessibilità, con caratteri ben dimensionati e sempre in risalto sullo sfondo chiaro. All’interno delle pagine sono spesso disponibili i download degli articoli e dei comunicati, mentre per i video-player, ottima sembra la qualità e la risoluzione delle immagini.

Quasi assenti fotografie e visual di qualsiasi tipo, mentre negli ampi spazi bianchi del sito sono facilmente individuabili animazioni con cartelli informativi piuttosto elementari , per un accesso facilitato al contenuto. Molti di questi cartelli sono diffusamente pubblicati in diverse sezioni del sito, supportando enormemente la navigazione dell’utente, che per’altro ha sempre a disposizione la mappa del sito. Tanti i video e i podcast ospitati nel canale Multimedia e altrettanto numerosi gli interventi sul blog di Referendumelettorale.org.

Spingendosi verso il footer dei sito, infine, si ritrova ancora la toolbar di inizio pagina e il menù comandi completo, con gli strumenti di navigazione resi disponibili dalla redazione del Comitato. Tra questi anche i link istituzionali ai sostenitori dell’iniziativa: Politichiamo, Mariosegni.it e Cittadinanzattiva.
Graficamente, poi, il sito non si caratterizza per particolari scelte stilistiche o visivamente accattivanti, ma certo è indiscutibile la sua chiarezza nell’esposizione delle tematiche, l’ordine dei contenuti nelle pagine e la semplicità nella consultazione del materiale pubblicato, quest’ultimo di un alto livello esplicativo e dai linguaggi accessibili e comprensibili a tutti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo