Laziodigitale.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.laziodigitale.tv

E’ il sito web dedicato alla campagna di comunicazione regionale su Internet per il passaggio alla televisione digitale fissato, per la regione Lazio, al 16 giugno 2009. A questa data, come si legge su Laziodigitale.tv, RaiDue e Rete4 spegneranno il loro segnale in analogico per trasmettere in digitale sulle piattaforme satellitari, terrestr e via cavo IPTv.

La campagna è stata organizzata dal Consorzio Lazio TDT, l’associazione per il digitale terrestre DGTVi e il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni. Un programma di interventi tesi a sensibilizzare il cittadino e l’utente sul tema della televisione digitale e soprattutto sul calendario di tale epocale processo di passaggio dal segnale analogico a quello digitale, di cui Laziodigitale.tv ne è il canale sul web.

Uno spazio online molto ben fatto, graficamente accattivante e dalle scelte cromatiche sicuramente gradevoli, pensato e realizzato per il cittadino e utente del servizio televisivo, perfettamente accessibile nei suoi contenuti e di facile fruizione.
I documenti offerti dal sito sono sia di testo, sia audio e video, selezionabili dai canali disposti lungo le due barre di navigazione pubblicate in home page. La prima, in orizzontale, è relativa alle ‘Istruzioni per l’uso‘, alle specifiche tecniche di ‘Per saperne di più‘ e alla lista delle località che progressivamente saranno coinvolte dallo switch-off digitale, la ‘Lista comuni‘.

In questi canali si potranno trovare le informazioni utili per conoscere i comuni che sono coinvolti nel passaggio al digitale divisi per provincia, le istruzioni per l’uso dell’antenna, del decoder, dei canali, del telecomando e per conoscere l’offerta dei nuovi servizi. Tutti gli altri canali per ricevere informazioni generiche si trovano nel canale ‘blu’, con il numero verde, gli altri siti web, la campagna televisiva e il supporto degli sportelli pubblici.

Sul lato sinistro del sito, invece, sempre in verticale, si possono fruire i contenuti video dedicati ai servizi di comunicazione utile. Quattro canali video che, selezionati per la visione, attivano un grande video player centrale, per immagini e audio di ottima risoluzione e qualità. Tramite questi documenti video è possibile seguire le istruzioni voce e visuali su come istallare il decoder, su come selezionare e organizzare i canali sul telecomando, su quali sono i vantaggi dei servizi interattivi, dove trovarli e come accedervi.

Ottimo esempio di servizio pubblico di comunicazione via web, Laziodigitale.tv, si caratterizza sia per la qualità dei contenuti che per la facilità di accesso e lo stile delle realizzazioni grafiche offerte. Unica limitazione evidenziabile è nello scarso utilizzo dei servizi di searching e tagging, ma anche nella mancanza di una community e di una rete di link che avrebbero sicuramente giovato al livello di informazione complessivo.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo