Cert-spc.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cert-spc.it

È il sito del Computer Emergency Response Team del Sistema Pubblico di Connettività, CERT-SPC, rinnovato nella veste grafica e con nuovi servizi. L’operazione di restyling della piattaforma web Cert-spc.it, oltre che presentare un layout grafico più snello e acceso, si propone di perfezionare il progetto avviato nel 2008 presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), con l’istituzione del CERT e con la distribuzione delle risorse necessarie per lo sviluppo dell’Incident Management, o RIM, a tutte le amministrazioni inserite nel piano per il Sistema Pubblico di Connettività.

Tra i nuovi servizi c’è l’inserimento delle informative nel canale ‘Bollettini’ e che a sua volta si articola in sottosezioni: ‘Vulnerabilità‘e ‘Notiziari‘. Al suo seguito, invece, troviamo il canale ‘Risorse‘, articolato in diversi percorsi specifici: dalla ‘Rassegna stampa‘ ai ‘Report‘, dai ‘Video‘ agli ‘Eventi e ‘Attività o iniziative‘. Si tratta per lo più di spazi per la pubblicazione di articoli sull’ICT e la sicurezza delle infrastrutture, rapporti internazionali, riferimenti ad altri siti o portali, contenuti video raccolti dal CERT e inerenti al tema dell’eSecurity e del programma degli eventi e delle iniziative a livello locale e internazionale.

Altri canali molto importanti, sempre disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale in home page, troviamo la sezione denominata RIM, ovvero Risorse per l’Incident Management (RIM). Si tratta degli strumenti messi a punto, nell’ambito di un progetto di collaborazione tra CNIPA e Consip, al fine di dotare le Unità locali di sicurezza SPC di quanto necessario per dar corso alle attività di prevenzione degli incidenti informatici. Nella sezione viene spiegato che cosa sono le RIM, a che servono, come nascono e come sono state ideate e realizzate.
Il ‘Blog‘ inoltre, presente tra i canali, è accessibile solo ai membri del CERT, all’interno del quale sono nati diversi gruppi di lavoro, progetti di ricerca, di formazione del personale e per la raccolta di idee innovative. Chiude il canale ‘Download‘, che ospita documenti, presentazioni e file con differenti livelli di accesso per gli utenti appartenenti alla community.

La veste grafica del sito, oltre ad aver subito un rinnovamento molto consistente, si mostra senza dubbio molto fresca e accogliente, come anticipato, con l’utilizzo di cornici colorate, testi altamente accessibili, sia per i linguaggi semplici utilizzati, sia per i caratteri di testo ben dimensionati. Il logo del sito, anch’esso oggetto di ristrutturazione, si compone di un pianeta stilizzato ed elementi testuali esplicativi la natura del CERT-SPC, il tutto accompagnato dai colori nazionali azzurro, bianco, rosso e verde, testimonianza della matrice istituzionale del Team.

Subito sotto il logo si trovano le immagini ad alta risoluzione di oggetti e dispositivi relativi al mondo della sicurezza, che accompagnano l’introduzione di un articolo o di un rapporto. A scendere si aprono le finestre dei Bollettini e delle Risorse, con le notizie e le sezioni di riferimento, mentre sulla destra, sempre in un contesto di assoluto ordine di fruizione, abbiamo i box con il calendario degli eventi e la lista dei podcast, con scheda tecnica del contenuto.
Subito sotto si possono trovare i titoli degli antri canali appena aperti, con un simpatico sistema di tendine da aprire o chiudere per guadagnare spazio in home page e quindi fruire con maggiore comodità di documenti in download, aggiornamenti e video del CERT.

Andando fino al fondo della home page, è possibile ancora visitare le sezioni dedicate alle vulnerabilità informatiche, ai malware più recenti e alle notizie provenienti dai CERT internazionali, con i link in basso nel footer per accedere ai siti istituzionali del Governo, del ministero della Pubblica Amministrazione ed Innovazione, del Centro di Gestione SPC e del CNIPA.

Oltre alla veste grafica del sito, i tecnici del CERT hanno provveduto a dotare la piattaforma di nuovi servizi e di un menù comandi elementare ma funzionale, per una gestione di Cert-spc.it più orientata all’utente e alla fruizione dei tanti e diversificati contenuti pubblicati nel web site: dal video ai testi, dai link alle immagini. Molti anche i percorsi da seguire, in maniera semplice, diretta e veloce, con la possibilità di muoversi per tutta la struttura e ritrovare sempre i percorsi inziali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo