Agenziaentrate.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.agenziaentrate.gov.it

È il sito web dell’Agenzia delle Entrate che dal 2001 funziona da collettore online per le richieste d’informazione e di pagamento di tributi e imposte, con attività di comunicazione e assistenza al pubblico tramite servizi telematici, ma anche accertamento e controllo di errori o di evasioni fiscali nelle dichiarazioni rese. L’Agenziaentrate.gov.it si propone quindi come mediatore digitale tra le casse dello stato e il cittadino, nelle vesti digitali di sito di eGovernment con il nuovo servizio ‘Unico Web‘ appena realizzato e pubblicato.
Una versione semplificata della dichiarazione dei redditi che è possibile, previo download del software dedicato, compilare direttamente su internet e con il tutoring online a guidare passo, dopo passo, il cittadino che vuole compilare la dichiarazione in formato digitale.

Per prendere visione delle attività complessive e dei servizi offerti dal sito, basta entrare in home page e muoversi lungo le due barre di navigazione, una orizzontale con le notizie sull’Agenzia, i Contatti, la Documentazione, i Servizi, gli Strumenti e gli Uffici, l’altra verticale sul primo lato con i principali strumenti in evidenza, quindi modulistica, scadenzario e studi di settore, seguiti dal menù dei documenti consultabili e il Numero verde dell’agenzia per la richiesta di approfondimenti e ulteriori informazioni.

A partire dal primo canale, ovvero l’Agenzia, si possono consultare storia e principali funzioni dell’ente online, ma anche informazioni molto utili su bandi di gara e concorsi, consulenze e collaborazioni, eventi, novità e le news dall’ufficio stampa. Tra i Contatti, invece, ci sono i link utili al cittadino e utente di rete, con la lista degli indirizzi più ricercati, gli uffici reclami e suggerimenti, con in più la possibilità di contattare il Garante del contribuente.
Di massimo rilievo, ovviamente, è la sezione Documenti, con tutti i dati e le statistiche ufficiali, le deroghe ai decreti, le guide fiscali, i regimi agevolati, le attività di controllo, il bonus famiglia, la fiscalità internazionale e molto altro. Pagine dai contenuti prettamente di testo e ricche di link e materiali preziosi da scaricare in pdf, molti dei quali si trovano nel canale centrale all’home page ‘Primo piano‘.

Stessa presentazione per i servizi dell’Agenzia delle entrate e gli strumenti, sempre materiale di testo con allegati contenuti in pdf. In realtà tutto il sito è completamente privo di contenuti multimediali, come immagini, fotografie o documenti audiovisuali, mantenendo una maglia di link come unico canale di navigazione valido per tutti i percorsi del portale delle Entrate. Dove solo la ricchezza di strumenti di fruizione permette al visitatore una buona esperienza di rete, tra mappe del sito, lista dei link ai siti regionali dell’Agenzia, una link list istituzionale e altre directory selezionabili dall’home page, come: Tessera sanitaria, Fisco e scuola, 5 per mille, Credito di imposta e altro.

Una grafica elementare, sufficientemente colorata e priva di soluzioni visuali multimediali, caratterizza il sito Agenziaentrate.gov.it, orientato esclusivamente al contribuente di rete e dedito alla diffusione di informazioni e servizi di riscossione tributaria ed erariale digitalizzati. L’accesso alle pagine è abbastanza veloce e diretto, con la possibilità di usufruire di materiale in modalità download. Buono anche il livello di interazione con i canali proposti dal portale, grazie a una serie di strumenti informativi e di sezioni preposte al feedback, che aiutano decisamente nella comunicazione con il cittadino.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo