Un.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.un.org

È il sito web dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ente intergovernativo che ha come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in ambito di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale. Relativamente alla sicurezza internazionale in particolare ha come fine il mantenimento della pace mondiale anche attraverso efficaci misure di prevenzione e repressione delle minacce e violazioni ad essa rivolte.

Il suo spazio online è Un.org e si pone come grande vetrina istituzionale con cui mostrare le attività e le funzioni più importanti dell’ONU, tra cui: mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, promuovere la cooperazione in materia economica, sociale e culturale, favorire il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
 

Uno spazio su web ottimamente organizzato, dalla grafica gradevole e razionalizzata, per una fruizione del sito ordinata e diretta all’obiettivo della ricerca. Una miscela cromatica che utilizza le diverse gradazioni di colore per orientare il visitatore tra gli argomenti, con interfacce grafiche molto interessanti e supportate sempre da materiale fotografico di ottima risoluzione.

Nella parte alta dell’home page si trovano i canali di navigazione, disposti su una toolbar orizzontale e contenente informazioni su ‘Peace and security (Pace e sicurezza)’, ‘Development (Sviluppo)’, ‘Human rights (Diritti)’, ‘Humanitarian affairs (Interventi umanitari)’ e ‘International law (Diritto internazionale)’. Percorsi densi di informazioni, di documenti, di articoli, in cui, grazie alla presenza costante delle foto, è possibile prendere visione e atto di realtà da noi tanto distanti eppure dalla globalizzazione dei mercati e delle informazioni rese così vicine.
Ogni sezione offre al visitatore la possibilità di scaricare atti e documenti ufficiali, sentenze e dossier, sia legati all’attualità che relativi agli anni passati e depositati in archivio. Nel canale dedicato alla stampa è inoltre possibile fruire di contenuti multimediali, tra cui la Radio, il servizio di Webcasting e un aggiornato box per le Press release e le News. Contenuti sempre molto accessibili, per una consultazione agevolata da caratteri di testo ben dimensionati e corpi di testo in rilievo rispetto allo sfondo.

Sempre in prima pagina è presente un box di comunicazione da cui poter accedere a una serie di servizi e risorse resi disponibile dall’Organizzazione, come pubblicazioni specifiche, documenti, negozi di libri online, possibilità di fare carriera all’interno dell’ONU e molto altro.
Graficamente il portale Un.org è decisamente gradevole e dalla miscela cromatica funzionale alla migliore fruizione dei suoi contenuti. L’accesso alle sezioni del sito è ottimo, su percorsi rapidi e ricchi di contenuti, qualitativamente e quantitativamente. La fruizione delle pagine e del loro materiale è garantita a qualsiasi tipologia di utenza della rete e il sito è fruibile in diverse lingue, tra cui: il cinese, l’arabo, lo spagnolo, l’inglese, il russo e il francese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo