Unhcr.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.unhcr.it

È l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, United Nations High Commissioner for Refugees, o più conosciuta come Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e Unhcr.it è il suo sito web nella versione italiana.
Un’Istituzione che fin dal 1951, anno della sua costituzione, lavora per accogliere e proteggere i rifugiati di tutte le guerre, con la collaborazione attiva di tutti gli Stati membri dell’ONU, come la messa in vigore della Convenzione stessa e la promulgazione di eventuali leggi, regolamenti o decreti che possono avere un qualche effetto positivo sui rifugiati.

Un sito che si mostra subito accogliente al visitatore, di facile fruizione, colorato e ordinato nella sistemazione dei documenti da consultare. La bara di navigazione, posta in orizzontale nella parte alta dell’home page, ospita alcuni canali, tra cui: i Contatti, la Mappa, i Link utili, le operazioni per Donare aiuti, le E-Newsletter e Lavora con noi.
Titoli di utilità, se vogliamo, con cui entrare in contatto con l’agenzia ONU, scoprire i link istituzionali di servizio compresi quelli verso altre realtà che operano nel settore della protezione e accoglienza dei rifugiati politici e, infine, ricevere notizie e aggiornamenti sull’operato dell’UNHCR.

Altri canali, invece, sono sistemati in una barra secondaria, disposta in verticale sul primo lato in home page, con le voci: UNHCR, Notizie, Sostieni i rifugiati, Italia, Unione Europea, Mondo, Eventi e campagne di sensibilizzazione e Pubblicazioni. A partire dalla prima voce troviamo una scheda riassuntiva la storia dell’Alto Commissariato, i documenti della protezione internazionale del rifugiato, i trattati internazionali, l’Alto commissariato, la sua struttura e i finanziamenti a cui accede.
Ci sono poi delle sezioni, tra i canali sopra elencati, in cui vengono mostrate le normative vigenti in casi di domanda di asilo politico in Italia, in EU e nel mondo, mentre nelle sezioni dedicate alle pubblicazioni, troviamo articoli, rapporti, eventi, manifestazioni e molto altro, con le schede tecniche in pdf degli appuntamenti o delle pubblicazioni. Al centro dell’home page, infine, si trovano a scorrere le news e i comunicati, con gli articoli correlati lincabili di lato.

Il materiale è sempre supportato da fotografie e immagini, in alcuni casi è possibile fruire materiale video di reportage e interviste. Graficamente, inoltre, le scelte delle interfacce sono state orientate alla massima facilità di interazione visuale, rese ancora più semplice da una miscela cromatica estremamente gradevole. I testi sono perfettamente accessibili e i linguaggi, come i comandi, sono diretti e facili da fruire, grazie a caratteri dimensionati per una consultazione aperta a tutti e strumenti di navigazione diretti e intuitivi. La stessa mobilità interna al sito è facilitata da due motori di ricerca e un’area dedicata al tag cloud.

Alto il livello di interattività offerto da Unhcr.it, con l’utilizzo delle newsletter, dei feedRSS e l’ampio servizio di video tutoring on-line, con cui spiegare al visitatore come diventare un ‘Angelo dei rifugiati’, o delle loro famiglie, e la possibilità infine di usare il comando per donare denaro on-line. L’UNHCR, lo ricordiamo, è una delle principali agenzie umanitarie al mondo, per la quale lavorano più di seimila operatori in 117 paesi, con l’obiettivo di fornire protezione e assistenza a oltre 20 milioni di rifugiati ed altre categorie di migranti forzati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo