Treccani.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.treccani.it

Un’istituzione culturale di alto valore nazionale, nata nel 1925 ad opera di Giovanni Treccani e di cui il filosofo Giovanni Gentile fu il primo direttore scientifico. Treccani.it è il sito on-line dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana più conosciuto tra la gente, che continua a svolgere l’importantissimo ruolo di aggiornamento, pubblicazione e diffusione di saperi delle Scienze, Lettere ed Arti per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale.

Una mission che oggi si integra perfettamente nei nuovi servizi online di editoria elettronica, con gli eBook e le piattaforme di televisione web based. Punti chiave per muoversi all’interno delle nuove strade già tracciate dalla nascente società della conoscenze e che la scelta, concertata dall’Istituto con il ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, di sviluppare il servizio Treccani online e gratuitamente, rende ancora più efficace. Un accordo che pone le basi per lo sviluppo della didattica e della cultura in rete e che prevede la digitalizzazione dei contenuti a carico del ministero della PA facendolo rientra nel programma governativo e-Gov 2012.

Un impostazione già rinvenibile nel logo, che campeggia nella parte alta dell’home page di Treccani.it, con la dicitura “Il sapere parte da qui“, tra una moltitudine di canali e una ricchissima offerta di contenuti in diverso formato. La barra di navigazione scorre in orizzontale sotto la grande scritta stilizzata Treccani.it e si compone di: ‘Scienze umane e sociali‘, ‘Arti e letteratura‘, ‘Scienze della vita‘, ‘Scienze della terra‘, ‘Matematica chimica fisica‘, ‘Tecnica‘. Praticamente tutte le categorie del scibile umano divise per argomenti e percorsi tematici, attraverso pagine dalla grafica elegante, arricchite da applicazioni video e audio, da corpi di testo estremamente accessibili e da menù comandi semplici e diretti.

In ogni pagina, che sia per un contenuto di testo o per un video, è possibile lasciare tramite apposito comando un commento, un voto, inserirlo tra i preferiti, segnalarlo alla redazione, aggiungere tag o addirittura pubblicarlo sul proprio blog o sito. Tra i servizi del portale Treccani.it ci sono il Vocabolario, l’Enciclopedia, le Biblioteche, le Banche dati e diversi motori di ricerca utilizzabili per più contesti e materie di interesse. Ricchissimo invece il patrimonio di link messo a disposizione dell’utenza, tra biblioteche, cinema, musei, data base, sia a livello nazionale che internazionale, ma anche relativi all’editoria elettronica, tra libri e periodici anche free access.

Ma Treccani.it è anche un network di persone, una community di interessi condivisi, che si pone trasversalmente tra social network popolari come Facebook e siti di file sharing come YouTube, con l’obiettivo unico di condividere il sapere, anche scaricando widget direttamente sul desktop del proprio computer o laptop.
Metodi diversi per interagire con il web e una piattaforma web 2.0 davvero molto funzionale a percorsi culturali di diverso livello, anche ludici, con ‘giochi‘, concorsi e premi. Ma il livello di interazione continua e si arricchisce attraverso le tradizionali newsletter, con le discussioni online e la possibilità di inserire nuovi tag e web site di interesse in una lista apposita e resa pubblica dall’apposito canale.

Graficamente Treccani.it si mostra di egregia fattura, con interfacce fantasiose e stilisticamente gradevoli. Accessibilità e semplicità nella gestione dei suoi contenuti e servizi completano un quadro di interazione con il portale di massimo livello qualitativo, ottimo esempio di piattaforma di conoscenza interattiva e partecipata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo