Radioradicale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.radioradicale.it

Sito web di una delle radio che hanno fatto storia a livello nazionale, con più di 30 anni alle spalle e centinaia di migliaia di documenti oggi digitalizzati e disponibili on-line. Radioradicale.it svolge un servizio pubblico di informazione e approfondimento, sia via etere, sia attraverso Internet, con uno spazio web graficamente molto gradevole e ricco di materiale fruibile in streaming o disponibile in download. Tra le diverse attività della redazione si passa dalla rassegna stampa alla diretta delle sedute parlamentari, dalle interviste con i protagonisti della politica italiana ai processi giudiziari, fino ai contenuti audio e video del sito e i podcast.

Il sito di Radio Radicale è stato uno dei primi tentativi, da parte di un partito politico, di coinvolgere la rete e i suoi utenti in un esperimento di democrazia comunicativa dal basso, già a partire dal 1998. Primi esempi di user generated content (UGC) che diedero vita nel tempo a una piattaforma informativa audiovisiva molto seguita e ricca di materiale quotidianamente aggiornato. Tra i canali della barra di navigazione, troviamo: ‘Radio Radicale‘, ‘Fai notizia‘, ‘Solo video‘ e ‘Politiche 2008‘. Quattro main channel che contengono ognuno diversi percorsi di approfondimento, dall’agenda dei fatti del giorno alla diretta della radio, con la possibilità di riascoltare le trasmissioni del palinsesto radiofonico, o i contenuti audio e video, tramite il comando di download.

Caratteristica della Radio online è in realtà il podcasting, cioè la possibilità di scaricare in modo automatico file audio o video da internet sul proprio computer. In questo modo, praticamente, il visitatore, o l’utente registrato, possono consultare qualsiasi contenuto pubblicato da Radio Radicale, ovviamente dedicato esclusivamente al mondo della politica, della società, dell’economia, dell’associazionismo di base e della ricerca in ogni campo.
Tramite il canale ‘Fai notizia‘ c’è poi l’opportunità di ‘fare’ la notizia, inviando materiale alla redazione, sia in formato audio-video che di testo. Per i documenti prettamente visuali c’è il canale ‘Solo video‘, diviso nelle categorie ‘Più recenti‘ e ‘Più votati’, con tanto di schede della notizia o del dossier, voti, commenti e numero di audio ascoltatori.

Dall’home page, invece, c’è la possibilità di accedere velocemente alle sezioni di interesse tramite i canali posizionati in primo piano, con le sezioni ‘In evidenza‘, ‘Videoparlamento‘, ‘Ultimi eventi esterni‘, ‘Ultime interviste‘ e ‘Inchieste‘. Un motore di ricerca per sezioni supporta ulteriormente la navigazione del sito, con il tag clouding interno ai canali, i suggerimenti della redazione e la mappa del sito.
Alto il livello di interattività proposto dalla radio, come visto, attraverso i canali preposti alla pubblicazione di materiale di giornalismo dal basso, con applicazioni tipiche di feedRSS e l’adozione da parte di Radio Radicale di licenze Creative Commons.

Graficamente il sito risulta colorato e ottimamente realizzato, grazie a finestre di dialogo molto veloci, video player di alta risoluzione e una miscela di colori che facilità la fruizione del materiale offerto. Tutte le sezioni del sito sono perfettamente accessibili e di semplice consultazione, mentre di assoluta qualità risultano i tantissimi contenuti pubblicati nei diversi formati e sistemati in maniera razionale e funzionale alla migliore fruizione da parte del pubblico.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo