Filmzone.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.filmzone.it

Portale web dedicato al cinema, alle recensioni, ai trailer, alle news, alle ultime uscite cinematografiche, alle sale, al circuito dell’homevideo e molto altro. Filmzone.it fa parte del network Gruppo SMG, una holding che opera nel mercato internet e focalizzata sui settori media, pubblicità e web service, controllata al 70% dal gruppo industriale Banzai.

Entrando in home page si nota la volontà di non appesantire lo sguardo del visitatore, cercando di non consumare ogni spazio libero in pagina e cercando invece di privilegiare la semplicità e la chiarezza dei linguaggi, sempre all’interno di una struttura cross-mediale. Nella parte alta del sito è disposta la barra di navigazione con i canali: Recensioni, Canali, Foto e Forum. A partire dal primo dei percorsi evidenziati, troviamo lo spazio dedicato alle recensioni dei film, con le schede tecniche, una breve presentazione, le foto e il trailer della pellicola. Per ogni film esaminato ci sono anche i commenti lasciati dagli utenti della community, i quali hanno anche un secondo spazio in cui dichiararsi fans di uno o più pellicole recensite.
Altra sezione della toolbar è ‘Canali’, un percorso multilivello diviso in ulteriori sezioni: Film, Attori, Eventi, Anteprime, Video, Box Office, Gossip. Una miscellanea di news, intrattenimento, multimedialità e interattività di community, in cui trovare le informazioni giuste per rimanere sempre aggiornati sulla notizia, per ricevere i feed back dei fans, degli altri amanti del cinema e dei curiosi. Non mancano le notizie ufficiali, tra cui gli incassi più importanti della settimana, sempre aggiornati, gli ultimi articoli pubblicati e i commenti più interessanti ai film.

Ricco di contenuti audio e video, il sito Filmzone.it si mostra molto curato sia nella grafica, sia nella presentazione del materiale in formato di testo, con caratteri ben dimensionati e una certa semplicità nell’accesso al resto delle aree di fruizione. Tante le foto per ogni film uscito in sala, come anche diversi sono i video a disposizione dell’utente, sempre di ottima qualità e risoluzione. Esiste inoltre un ricchissimo Forum, con migliaia di post e di amici con cui confrontarsi.

Tornando in home page sono evidenti le pellicole appena uscite in sala come quelle ospitate a turno sul grande video player centrale, ma ampio spazio è dedicato anche alle pellicole meno importanti o già uscite, con i manifesti pubblicati in verticale lungo il corpo centrale della pagina. Stretta anche la maglia di link e ipertesti che attraversano e legano il sito web, con la possibilità di approfondire un argomento senza esser costretti a utilizzare il motore di ricerca o uscire dal network. Motore di ricerca che rende la navigazione di Filmzone.it semplice e veloce, come il tagging cloud che accompagna ogni pagina aperta dal visitatore.

Verso il footer dell’home page è presentato il network della SMG, con tutti i link ai siti di maggiore interesse, seguito dal disclaimer e, appena più in alto, sono infine posti in evidenza i FeedRSS per categorie di notizie. Massimo il livello di accessibilità riscontrato in ogni percorso, con la possibilità di interagire facilmente e di ottenere feedback dal network, mentre la grafica del sito, come detto, agevola e rende funzionale l’intera struttura ad una fruizione diretta e veloce dei suoi contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo