Comingsoon.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comingsoon.it

Punto di riferimento per gli appassionati del cinema, Comingsoon.it è tra i portali cinematografici sul web più seguiti in assoluto. Spin-off del canale satellitare Cooming Soon Television, la piattaforma, con tutti i suoi trailer, gli articoli, i box office aggiornati, le novità, gli approfondimenti, le photo gallery e le grandi anteprime, offre un decennale contributo di informazione al pubblico di Internet e agli amanti del grande schermo. Comingsoon.it fa parte del network Anicaflash, società che dal 1977 produce e fornisce rubriche cinematografiche ai media e al web e che per prima ha introdotto in Italia il formato video del trailer cinematografico, portandolo direttamente in televisione e quindi nelle case degli italiani.

L’home page è ricca di contenuti e canali di navigazione, composta in prevalenza di banner e finestre di dialogo, da cui accedere ad articoli, recensioni, video, interviste e pagine di gossip dedicate ad attori, attrici e registi. Lungo la barra di navigazione, disposta in orizzontale sulla parte superiore del sito, troviamo i canali di accesso, tra cui i ‘Film‘, il ‘Box office‘, il ‘Forum‘, le ‘Newsletter‘, ‘Contattaci‘, ‘eCommerce‘ e le applicazioni per il ‘Web&mobile‘.
Nella sezione ‘Film‘ si possono consultare, in maniera ordinata e con i titoli in primo piano sullo sfondo, i film appena usciti e di prossima programmazione, con date e luoghi, recensioni, articoli e commenti, il tutto ben sistemato all’interno di una scheda tecnica di ottimo livello, dove non manca il trailer, le foto dal set, manifesti e link ai nomi che compongono il cast artistico e tecnico.

Oltre alle pellicole già in circolazione, si può valutare il box office, gli incassi di ogni titolo e tramite il motore di ricerca e il ‘trova film‘ arrivare direttamente alle informazioni sul prodotto cinematografico in questione. Per chi fosse invece interessato alle programmazioni di Cooming Tv c’è l’apposito canale ‘Programmi‘, con il palinsesto, gli orari delle trasmissioni e le repliche. Molto partecipato, poi, è il ‘Forum cinema‘ del sito, con centinaia di iscritti e decine di migliaia di messaggi in bacheca.

Graficamente coloratissimo e ricco di spunti visuali, tra grandi plug-in, video player e banner, tanto da far sembrare la prima pagina troppo densa di informazioni e di difficile accesso. Molto meglio nelle sezioni interne, con ampi spazi di lettura, titoli perfettamente leggibili e caratteri di testo dimensionati per una fruizione ottimale. L’accesso è praticamene assicurato in ogni canale, attraverso percorsi veloci e diretti all’informazione, supportati da materiale multimediale e linguaggi di semplice comprensione. Verso la parte più bassa dell’home page è posizionato il tag cloud per l’accesso veloce, forse troppo sul footer come posizionamento e molto probabilmente a rischio di esser tagliato fuori dalla navigazione del sito.
Completano i canali sulla toolbar, le sezioni dedicate alla newsletter e ai contatti, lo spazio per lo shopping in rete di articoli ‘cinematografici’ e merchandising col brand Cooming Soon e le applicazioni per telefonina mobile, con cui accedere al data base di Coming Soon da qualsiasi luogo e piattaforma.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo