Who.int

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.who.int

Sito on-line dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Heath Organization), Who.int è il punto di riferimento sul web per la ricerca di documenti, pubblicazioni e notizie all’interno del circuito sanitario internazionale. Vi aderiscono tutti i Paesi del mondo e il web site è fruibile in diverse lingue, tra cui Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Russo e Spagnolo. Un portale sulla condizione sanitaria a livello globale, in cui consultare statistiche, grafici e numeri sullo stato di salute della popolazione di tutto il mondo.

I canali in cui trovare e consultare i contenuti sono ospitati lungo la barra di navigazione verticale, in home page. Percorsi per scoprire la storia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la sua struttura, i Paesi aderenti, le attività dell’OMS, le pubblicazioni, una ricca sezione dedicata ai dati e alle statistiche a livello globale e i programmi di intervento. Ogni sezione presenta contenuti fotografici e prevalentemente di testo, con un’ottima risoluzione delle immagini e caratteri ben dimensionati, per una fruizione delle pagine veloce e diretta.

Spazio anche ai media con la Press room e una maglia molto estesa di link con cui arrivare a visitare altri siti del network globale legato a Who.int, in cui trovare podcast e articoli di approfondimento, con dossier allegati in pdf, scaricabili e consultabili, sia on-line che off-line. Tanti anche gli strumenti di navigazione in uso all’utente, tra cui i feedRSS, la mappa del sito, la possibilità come visto di cambiare lingua, l’accesso diretto al social network Twitter e l’agenda con i principali appuntamenti del WHO in giro per il mondo.

Tantissimi anche i giornali, le pubblicazioni e i rapporti on-line, con la lista dei link accessibili e la possibilità di poter consultare tutto il materiale pubblicato, anche in archivio. Per il canale Multimedia, invece, una bellissima photogallery attende il visitatore, mentre un motore di ricerca interno, unitamente alla sezione Feedback, supporta con funzionalità aggiunte il menù strumenti del sito.

Uno spazio on-line che si caratterizza per la facilità di accesso e per la ricchezza dei contenuti, con un alto livello di mobilità interna grazie alla quale è possibile una consultazione del materiale veloce, semplice e resa gradevole da interfacce grafiche ottimamente realizzate, anche se prive di particolare spunti creativi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo