Interno.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.interno.it

Il ministero dell’Interno si occupa di diversi problemi, ognuno dei quali prevede un dipartimento apposito: dagli affari interni e territoriali all’immigrazione, dalla pubblica sicurezza alle libertà civili e democratiche, dalla difesa e sicurezza delle popolazioni sul territorio al soccorso pubblico. Tematiche che il sito web del dicastero, Interno.it, ripropone in pagine web accessibili e ricche di contenuti aggiuntivi, con la possibilità di consultare news, appuntamenti, comunicati, normative, corsi di formazione e conoscere anche la struttura interna del ministero.

Uffici che sono il simbolo dell’ordine pubblico e della sicurezza al cittadino, che on-line si ampliano usufruendo delle enormi possibilità del web, dall’interattività con l’utenza ai servizi di amministrazione digitale, dalle news al multimediale. I canali offerti da Interno.it sono disposti lunga la barra di navigazione orizzontale sotto al logo del dicastero e sono divisi in tre sezioni: ‘Ministero‘, ‘Sala stampa‘ e ‘Servizi al cittadino‘. Come spesso accade ognuna di queste aree prevede al suo interno un’ulteriore diramazione in sottocanali con tendine di consultazione, ad esempio: per la voce ‘Ministero‘ si trovano i sottocanali ministro, sottosegretari, organi collegiali, uffici collaborazione, dipartimenti, comando Vigili del Fuoco, comitato pari opportunità, palazzo del Viminale, storia del ministero, ecc. Lo stesso vale per la sezione ‘Sala stampa‘, con la pubblicazione delle news, dei comunicati, delle campagne pubbliche, degli speciali, della diretta on-line streaming e degli interventi degli esponenti ministeriali.

Importantissima, nel quadro della Pubblica Amministrazione digitale e dei servizi di eGovernment, è la sezione ‘Servizi al cittadino‘, con tutte le finestre di comunicazione rivolte all’utente per scaricare materiale relativo alla Legislazione, alle Circolari, ai Concorsi, ai Bandi di gara, i Numeri utili, e una Guida generale su come ottenere modulistica generica o specifica in download e su tutta una serie di procedure specifiche disponibili sempre on-line.

Trattasi di una grande quantità di documenti e materiale di testo offerti dal sito e scaricabili in formato pdf, tra cui anche rapporti, dossier e contenti audio e video di ottima risoluzione. I comandi messi a disposizione de Interno.it sono semplici nell’utilizzo e permettono di raggiungere i content desiderati in modo diretto e veloce. Tra i principali strumenti di navigazione del sito troviamo: la possibilità di dimensionare i caratteri dei testi pubblicati, il motore di ricerca interno, la mappa del portale, la pagina dei link e quindi dei collegamenti diretti ai diversi organi di sicurezza pubblica.

Per meglio orientare il visitatore si aggiunge l’uso ottimale di banner e link in home page, per raggiungere così nel più breve tempo possibile e in modalità agevole i siti delle prefetture d’Italia, i Vigili del Fuoco on-line e la Polizia di Stato. Seguono i collegamenti alle campagne organizzate dal ministero, tra cui: NUVAL, i programmi di gestione dei Fondi dell’Unione Europea, quelli sull’immigrazione e dei relativi sportelli dedicati, i Patti per la sicurezza e molto altro. Percorsi facilitati da una grafica snella e colorata, che rende la navigazione del sito gradevole e ordinata, grazie a interfacce funzionali e dirette, attraverso cui muoversi tra contenuti e comandi di gestione, sempre nella massima accessibilità e usabilità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo