Habbo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.habbo.it

Sito web di community, Habbo.it è uno dei più frequentati siti per MMORPG, o Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, con 4 milioni di utenti registrati e di proprietà della finlandese Sulake Corporation. Una chat bidimensionale ambientata in un hotel, l’hotel Habbo, in cui tramite avatar si può interagire con gli altri utenti e relativi avatar che popolano l’albergo virtuale.

Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo virtuale che li circonda ed in cui vivono. È possibile infatti interagire con altri utenti e usare svariati giochi nelle stanze pubbliche predefinite, mentre in altre stanze, quelle degli ospiti create ed arredate a pagamento, si può scegliere tra una vasta gamma di oggetti detti ‘furni’, dall’inglese furniture, arredamento.
Dopo una breve registrazione e la creazione dell’avatar si entra nell’home page del sito, con la barra di navigazione posta in alto assieme ai canali disponibili, a partire dal proprio space con tanto di nome, la Community, i Giochi e i Crediti. Ogni sezione è dotata di un sottomenù per le impostazioni della pagina personalizzata, l’Habbo club, le Guide di Habbo; ma anche le Visite VIP, i consigli dello Staff, le Fansite, le Competizioni, i Quiz e gli Eventi di Community.

Per i giochi veri e propri ci sono tante scelte che l’utente può trovare nell’apposito canale, con tanto di classifica dei campioni, mentre in Crediti si trova l’Habbo denaro, cioè moneta ufficiale dell’Hotel che si può usare per acquistare di tutto, come le fishes in un Casinò. Ci sono poi le Habbo Guide, gradevoli widget per aiutare gli habbo appena arrivati e il navigatore per orientarsi nell’Hotel.

Dalla pagina personale che porta il nome avatar scelto, è possibile controllare il proprio personaggio, scegliere di cambiare look, oppure comprare un nuovo furni per la propria stanza e magari acquistare altre stanze o fare parte di nuove room. In basso c’è poi la lista delle applicazioni eseguibili, con accanto gli eventi a cui prender parte divise in categoria. Ovviamente c’è una messaggeria da utilizzare e un player da cui gestire le relazioni Habbo, a cui, volendo, si può aggiungere un ‘cerca Habbo‘.

Coloratissima la veste grafica con realizzazioni e interfacce molto importanti, sia in termini tecnici che di resa visiva. I percorsi sono fluidi e veloci, perfettamente accessibili e supportati da un menù strumenti pratico ed efficace per un’esperienza interattiva e ludica di ottimo livello. Tantissimi i contenuti e le applicazioni offerte dal sito, sempre di facile utilizzo ed estremamente efficaci nell’economia del gioco.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo