Cri.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cri.it

Sito on-line della sezione italiana della Croce Rossa Internazionale, Cri.it è il punto di riferimento on-line per le attività umanitarie di soccorso e solidarietà in Italia e all’estero, attraverso un’informazione continua e la promozione di operazioni nei principali teatri di guerra o territori colpiti da catastrofi ambientali.

Cento anni e più di storia con l’obiettivo di tenere sempre al centro delle sue occupazioni la dimensione umana, troppo spesso dimenticata o calpestata in nome di interessi e ideologie di parte. I canali del sito sono disposti sulla barra di navigazione verticale sul primo lato e divisi in: Materiali, Donazioni, Aiuti Internazionali, Stampa e Comunicazione, Numeri e Link utili. Percorsi semplici e scorrevoli, realizzati con interfacce grafiche minimali, ma efficaci. Tante le foto e i filmati, relativi ai diversi interventi della Croce Rossa Italiana, sul territorio nazionale e all’estero.

Tra le foto pubblicate in Prima pagina si trovano importanti testimonianze degli interventi effettuati dalla Croce Rossa Italiana soprattutto nelle località afflitte da guerre civili e militari, ma anche colpite da catastrofi di origine naturale, come terremoti, alluvioni, esondazioni di fiumi, smottamenti tellurici e altre situazioni di crisi, in cui la popolazione rimane vittima di drammatiche sofferenze e privazioni. Si possono trovare così immagini e filmati a testimonianza degli ultimi terribili eventi: da quelli sismici umbro-marchigiani o abruzzesi, alle alluvioni in Liguria come in Campania.

Tra i materiali disponibili alla consultazione troviamo i contenuti in Primo piano, i Comunicati stampa, le Immagini e i Filmati. Documenti fruibili sia off-line che on-line di ottima risoluzione e qualità. È possibile inoltre procedere, tramite plug in, dedicata ai pagamenti e alle donazioni on-line a favore dell’Organismo, con tutti gli estremi bancari ben visibili in verticale sul secondo lato.
I box di testo, inoltre, sono ottimamente consultabili, grazie a caratteri ben dimensionati e in risalto sullo sfondo.

Pochi, ma di facile utilizzo, gli strumenti di navigazione presenti in Cri.it, con i feed RSS, la mappa del sito, il comando di ritorno all’home page e per l’inserimento dell’URL tra i preferiti. Il sito è fruibile, oltre che in italiano, anche in inglese. Tanti, infine, i link e gli indirizzi di contatto con gli uffici operativi dell’Organismo umanitario più importante al mondo, qui nella sua versione italiana.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo