Regione.abruzzo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.regione.abruzzo.it

Sito istituzionale della Regione Abruzzo, Regione.abruzzo.it offre un’ampia panoramica su attività e servizi di una delle regioni più verdi d’Italia, con una fitta agenda di eventi, appuntamenti storico-culturali e la possibilità di scoprire già in rete i tesori paesaggistici e naturalistici che caratterizzano il territorio.

Dominato dal colore verde delle risorse naturalistiche, tra parchi ed oasi di cui ci da testimonianza una ricca photograllery, l’home page del sito ufficiale della Regione Abruzzo mostra una gradevole veste grafica, ma soprattutto un’organizzazione dei moduli e degli spazi funzionale ad un’ottima accoglienza del visitatore. La barra di navigazione è disposta sul primo lato in verticale, con le ‘Aree tematiche‘, gli ‘Eventi‘, ‘La regione‘, ‘Abruzzo-Europa‘, il ‘Consiglio regionale‘, lo sportello ‘Per il cittadino‘ e ‘per l’Impresa‘ e a chiudere la ‘Mappa del portale‘.
Anche l’informazione trova un’ampia visibilità, con l’intero corpo centrale della prima pagina dedicata all’Ultima ora, agli Eventi, alle News, agli Avvisi e al Primo piano. Gli articoli e i comunicati sono riconoscibili per la foto di copertina e per i titoli sempre in primo piano sullo sfondo.

Una seconda barra di navigazione, stavolta rinvenibile sul lato sinistro, orienta il visitatore all’interno dei servizi amministrativi digitalizzati dell’ente regionale, con i Concorsi, l’U.R.P., il B.U.R.A., i Bandi, le Leggi, le Notizie, la Programmazione e la Biblioteca on-line. Percorsi perfettamente accessibili, all’interno dei quali trovare materiale relativo alle diverse aree di interesse, da cui effettuare download di contenuti di testo generalmente in formato pdf.
Le aree del portale sono poi evidenziate nei colori e nelle categorie attraverso una toolbar orizzontale disposta nella parte più alta dell’home page, con i percorsi: ‘Ambiente e territorio‘, ‘Economia e tributi‘, ‘Istituzione‘, ‘Istruzione e lavoro‘, ‘Sanità e sociale‘, ‘Turismo e cultura‘.

La mobilità e l’utilizzo dei tanti comandi di gestione all’interno del portale risulta generalmente di ottimo livello, permettendo all’utente di dimensionare il carattere dei testi, mettendo a disposizione un motore di ricerca sia per il portale che per il dominio. I criteri adottati per rendere il sito accessibile sono stati di diverso tipo, sia venendo incontro a persone ipovedenti o con scarsa percettività dei colori, con un layout ad alta visibilità e contrasto cromatico, o con la versione solo testo per connessioni lente, sia per browser avanzati con cui è possibile una fruizione agevolata del sito in tutte le sue specifiche grafiche e tecniche.

Molti i link dedicati ad altre realtà istituzionali abruzzesi, tra cui la ‘Diretta web del Consiglio regionale’, ma anche al portale ‘Abruzzo Turismo’, dove trovare informazioni dettagliate su sport e natura da vivere d’inverno come d’estate. Un portale quindi in grado di mettere i cittadini, le imprese, gli altri Enti in diretto contatto con tutti i servizi offerti dalla Regione sul territorio, promuovendo attività culturali, turistiche e soprattutto progetti di sviluppo del territorio, a livello di investimenti e di programmazione degli interventi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo