Provincia.laquila.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.provincia.laquila.it

Sito on-line della Provincia dell’Aquila, Provincia.laquila.it offre ai propri cittadini servizi amministrativi digitalizzati per i cittadini e per il mondo delle imprese, con i canali di navigazione pubblicati sul primo lato in verticale e un’ampia offerta di informazione locale, di servizio e di supporto ad un’agevole fruizione del sito web.

Anche in home page sono rintracciabili con molta semplicità i titoli delle diverse sezioni, grazie a una colorazione funzionale ad un loro immediato riconoscimento cromatico e inoltre distinguibili per aree di interesse. Sulla sinistra, in verticale, come detto, si trovano i canali principali del sito, con la presentazione dell’ente, l’Amministrazione, la Giunta e il Consiglio provinciali, assieme alla Segreteria Generale. Seguono ancora le funzioni della Direzione Generale e della Polizia Provinciale e quindi la Struttura Operativa, con i servizi dell’amministrazione digitale su: Affari sociali, Edilizia e Istruzione pubblica, Politiche ambientali, del Lavoro, Promozione culturale, Sviluppo economico, Urbanistica e Viabilità.
Altro canale da visitare è la Struttura di Supporto, con gli Affari legali, la Finanza, la Ragioneria generale, le Risorse umane, i Servizi informativi e la Logistica, a cui si aggiungono le utility del sito, come i contatti eMail, l’organigramma, i link utili, la biblioteca on-line, i Comuni della Provincia con i relativi link e il Tribunale dei minori.

Seguendo in corpo centrale dell’home page si possono consultare le news relative al territorio, con le informazioni per i bandi, le circolari e i numeri di telefono socialmente utili della Provincia, mentre per i dipendenti dell’ente sono previste delle sezioni apposite. Ovviamente ampio spazio è riservato alla modulistica on-line, i servizi alle imprese, il Sistema informatico del Lavoro, l’URP on-line e le notizie dalle sedute del consiglio. Tra i canali informativi dedicati al visitatore c’è una ricca Photogallery e i più affascinanti itinerari turistici della regione e della provincia dell’Aquila. Da segnalare, tra le funzioni del sito, la possibilità di fruire le pagine in modalità mobile e un buon livello di interattività, tramite feedRSS, motori di ricerca semantici, mappa e un sistema di gradimento on-line del portale e dei suoi servizi.

Le pagine del sito sono molto colorate e il materiale offerto è di grande qualità, per la varietà dei contenuti offerti e per le ottime le interfacce grafiche, sia per risoluzione che per funzionalità, a supporto di percorsi veloci e diretti. Gran parte del sito è realizzato su una fitta rete di link e ipertesti, sempre nel rispetto del principio di accessibilità e di facilità di fruizione dei linguaggi, dei comandi e degli strumenti contenuti nel web site.
A riguardo, sembra siano state prese tutte quelle accortezze che rendono le pagine web accessibili e facilmente fruibili da tutti i potenziali utenti, evitando ogni possibile forma di discriminazione, grazie a comandi di visualizzazione per non vedenti, i comandi di dimensionamento dei caratteri e l’opzione del cambio lingua.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo